Venerdì 09 febbraio 2024 abbiamo portato i ragazzi e le ragazze del Centro di Aggregazione Territoriale al palaghiaccio di Pinzolo.
Si sono divertiti a sperimentarsi in piroette, salti ma soprattutto cadute sul ghiaccio (e da educatrice, che paura!!).
Essendo le scuole chiuse per le vacanze di Carnevale, siamo partiti da Storo alle 15 in punto, così da essere a Pinzolo in orario per l’apertura delle 16.30.
Dopo circa un’oretta di viaggio, siamo giunti a destinazione. In realtà siamo arrivati qualche minuto prima, ma il gentilissimo signore all’ingresso ci ha permesso di iniziare a entrare e a indossare i pattini.
Operazione che non è stata così semplice! Alcuni, infatti, hanno avuto poche esperienze di questo genere e quindi è stato faticoso trovare il numero giusto, riuscire a infilare il pattino, allacciarlo … Ma alla fine ce l’abbiamo fatta!
Muniti di pattini e coraggio i ragazzi e le ragazze, tutti della scuola secondaria di primo grado, si sono dilettati in questa attività. Si sono divertiti molto, ma sicuramente anche stancati, vista la fame che avevano a fine attività!
Durante queste due orette noi educatrici abbiamo potuto notare come l’attività fisica e il divertimento aiutino i ragazzi e le ragazze a legare tra loro, nonché a sostenersi e farsi forza.
Effettivamente, con piacere abbiamo visto accogliere questa proposta anche da parte di ragazze e ragazzi che solitamente tendono a non prendere parte a queste iniziative socializzanti a partecipazione libera, proprio perché un po’ impacciati e in difficoltà con le relazioni amicali.
Ma non ci sono stati momenti di tensione, né di imbarazzo o di prese in giro. Nessun adulto è dovuto intervenire per placare situazioni o per stimolare la relazione e il dialogo.
Un grande successo vista la partecipazione di ben 16 iscritti, tra ragazzi e ragazze.
Ci auguriamo che tutte le uscite del 2024 siano così apprezzate e che ricevano una risposta così positiva!
Alice, educatrice del Centro di Aggregazione Territoriale