Cosa c’è di più importante che curare e mantenere curato qualcosa di nostro? Per noi, è importante insegnare ed educare i bambini a curare le proprie cose, soprattutto quelle condivise.
È da qui che è nata la nostra idea di creare un piccolo giardino sotto il centro!
Grazie alla collaborazione e all’intervento 3.3.D, sono iniziati i lavori per la creazione del nostro giardino.
Il gruppo di lavoro era creato dai bambini delle elementari che, dopo aver recuperato fiori, pali e reti, si sono messi a lavorare duramente per creare un ambiente accogliente ed accessibile a tutti, fuori dalle porte del centro.
Inizialmente sono stati piantati i fiori, scelti in base alle preferenze di ognuno: rossi, viola e lilla. Il lavoro più duro, però, è stato quello di creare una recinzione per evitare il passaggio di animali. Abbiamo avuto bisogno di tanta forza ma anche di tanta tanta pazienza perché i pali non sempre “facevano quello che volevamo”!
La giornata era caldissima ma con la tenacia di tutti il lavoro è stato portato a termine prima del previsto! Il risultato è magnifico e il vicinato ne è rimasto piacevolmente colpito!
Confidando anche nella collaborazione dei paesani e dei giovani, speriamo di riuscire a mantenere intatto e ben curato questo nostro piccolo pezzettino di verde. Il compito nostro e dei nostri bambini sarà quello di rispettare e farlo rispettare!
Giorgia, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca