In questi ultimi due anni nell’era COVID si è sentito molto parlare di abbracci come testimonianza di presenza, affetto, amicizia e consolazione.
Ma l’abbraccio è soprattutto simbolo di accoglienza interpersonale.
Da poco abitante in Val Rendena, sono entrata nel Progetto Accogliere, gruppo eterogeneo formato da 15 famiglie e individui singoli, tutti disponibili e generosi nel dedicare un po’ di tempo ad altre persone.
Mi chiamo Paola e da novembre 2021 ho conosciuto questo gruppo costituito nel 2016.
Il progetto nasce dalla collaborazione del servizio sociale territoriale con Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS e Cooperativa Incontra. L’obiettivo è la promozione di esperienze di accoglienza familiare, a favore di persone o nuclei che si trovano in situazione di difficoltà dal punto di vista sociale o relazionale.
Attualmente il progetto sostiene i bambini che hanno bisogno di sostegno scolastico, per essere accompagnati alle varie attività del dopo scuola, ricreative o sportive.
Il PROGETTO ACCOGLIERE abbraccia un territorio vasto, dalla Val Rendena alla Valle del Chiese. Ma vorrebbe crescere ancora di più!
Abbiamo bisogno di persone multilingue, che possano sostenere i genitori nella relazione con le figure di riferimento (es. la scuola).
Se avete voglia di conoscere meglio il progetto “Accogliere” potete fare come ho fatto io! Bussate alla porta per dare la vostra disponibilità ad essere d’aiuto.
Dall’accoglienza all’amicizia e viceversa, con generosità condivisa!
Paola, per il gruppo Accogliere