Skip to main content

Questo buco è la nostra casa. Quando avrai le piume andremo insieme a vedere tutto: la palla di fuoco, il nastro d’argento, la pianta… (Cipì, Mario Lodi e i suoi ragazzi)

Da qualche mese Cipì Haus ha aperto le sue porte accogliendo bambini e bambine bisognosi di protezione, tutela e cura. Si offre ai piccoli accolti come un nido, fatto di rami sapientemente intrecciati per dare forma ad uno spazio morbido e caldo in cui sostare.

Accoglienza, calore, cura, rispetto, quotidianità, relazione sono gli elementi che rendono avvolgente quell’intreccio di rami che contribuiamo ogni giorno a rinforzare.

Accompagniamo i piccoli accolti nella graduale costruzione di una relazione di fiducia che consenta loro di sentirsi protetti e tutelati e di sperimentare i valori umani della solidarietà e dell’accoglienza, accompagnati per un pezzetto della loro vita nella costruzione della propria persona, nella significazione della propria storia, nella crescita e nell’acquisizione di autonomia.

Se all’inizio il nido era abitato da un solo bambino, da qualche giorno Cipì Haus è cresciuta accogliendo una nuova vita, la piccola di casa.

Tra sguardi incantati, vocalizzi, parole e gesti affettuosi e di cura, tra i due piccoli accolti è nata un’intesa speciale e al contempo preziosa, che ricorda tanto quella condivisione di esperienze mista ad amicizia e amorevole solidarietà che riempiono le avventure del passerotto Cipì e dei suoi amici nel fronteggiare gli ostacoli e gli inconvenienti che il venire al mondo porta con sé.

Laura, educatrice di Cipì Haus