L’afosa estate di quest’anno ha fatto in modo che le zanzare in Alto Adige proliferassero. Nei momenti condivisi in cortile, ci siamo dovuti proteggere dall’assalto degli insetti!
Così, dopo un brainstorming con i nostri ragazzi su come migliorare la situazione e tornare a goderci il nostro meraviglio giardino, abbiamo scoperto che anche le zanzare hanno dei predatori! E abbiamo deciso di informarci meglio.
Armati di interesse e curiosità, libri e con l’aiuto di internet, abbiamo individuato il predatore perfetto: il pipistrello!
Ci siamo guardati ed era subito chiaro a tutti: avremo costruito una casetta che potesse ospitare questi simpatici mammiferi.
Il lavoro è stato diviso in due squadre che interagivano tra di loro: i ricercatori e i costruttori.
I ricercatori hanno realizzato un cartellone sul quale hanno scritto le caratteristiche principali dell’animale, smentito i falsi miti e riportato l’origine di alcune leggende legate ai pipistrelli.
I costruttori, dopo aver stillato una lunga lista, sono andati al negozio e hanno scelto il materiale necessario con l’aiuto degli educatori.
Costruire non è stato semplice, ma i nostri ragazzi si sono detti entusiasti di aver imparato come sviluppare un progetto, dall’ideazione alla realizzazione.
Orgogliosi del nostro lavoro, attendiamo che i pipistrelli entrino nelle nostre casette!
Cristiano e Bianca, educatori del centro socio-pedagogico C’entriamo