Skip to main content

In questi giorni in vari momenti del nostro quotidiano abbiamo ragionato sulla bellezza di avere molti spazi per noi, dalle sale interne della nostra struttura con tutti i giochi a disposizione, allo splendido parco esterno con le piante e il prato e alla possibilità di sfrecciare con le biciclette che troviamo nel nostro garage.

A noi piace molto usare l’aggettivo “nostro” quando descriviamo tutto quello che riguarda il Centro e “la Murialdo”, per citare i bambini, perché ci rendiamo conto che ogni giorno ci troviamo a condividere molto tutti assieme, dalle carte da gioco alle nostre emozioni.

Ed è proprio per questo che abbiamo parlato di rispetto sia come attenzione a ciò che usiamo e come lo usiamo perché di tutti che all’importanza di non oltrepassare i confini che invadono spazi e libertà dell’altro.

Con la collaborazione di bambini abbiamo riaggiornato il nostro “Calendario dei compiti” davvero spaziale!

Ogni giorno ognuno di noi dedica parte del suo tempo a sistemare e lasciare gli spazi in ordine e ad aiutare nella preparazione della merenda. Abbiamo aggiunto anche dei momenti di attività condivisa strutturata e uno spazio dove ogni bambino, con l’aiuto degli educatori, può proporre un gioco o attività ai compagni, rendendosi protagonista.

Ma io sistemo i giochi due giorni di fila! Possiamo cambiare?

Abbiamo anche pensato a quale siano le modalità migliori per manifestare il proprio pensiero, esprimere un’opinione, soprattutto se in disaccordo con quelle altrui.

Siamo ancora in fase di sperimentazione e i bambini si stanno già organizzando per scambiarsi i turni:

Posso aiutare domani con la merenda?

Io vorrei proporre un gioco, si chiama octopus!

Ora stiamo testando questa nostra piccola organizzazione interna, sappiamo che non sarà subito facile ma ci impegneremo tutti per far sì che tutto proceda per il meglio, vi terremo aggiornati!

L’equipe del Centro Diurno socio-pedagogico Allerlei