Skip to main content

Veramente una bella riunione di famiglia il giorno 16 maggio all’Oratorio di Lavis!

Con il nostro vescovo Lauro abbiamo ricordato la figura e l’opera di san Leonardo Murialdo (la cui festa liturgica è il 18 maggio). Accanto ai giovani e agli animatori dell’Oratorio, a don Lamberto e ai fedeli delle parrocchie di Lavis e Pressano, erano presenti molti educatori della Comunità Murialdo di Rovereto, Storo, Laives, Villa Rizzi di Sardagna. Amministrative e volontari. Laici della Famiglia del Murialdo di Pergine, Trento, Riva del Garda. Amici e alcuni religiosi e religiose delle Comunità vicine. La santa messa è stata sostenuta da un coro gioioso ed entusiasta formato da alcune famiglie di Lavis.

Abbiamo ricordato in particolare due intenzioni. La celebrazione del Capitolo Generale dei Giuseppini del Murialdo, che si terrà a Città del Messico dal 27 maggio al 15 giugno che, oltre che eleggere il nuovo Padre Generale, darà le linee programmatiche per la Famiglia del Murialdo nei prossimi sei anni. E il 45° anniversario della nascita della Comunità Murialdo Trentino AA, sorta a Trento il giorno 8 dicembre 1979.

Nell’omelia il vescovo ci ha lasciato alcune piste di riflessione, alcune direttrici di percorso, commentando le letture della messa. Ha sottolineato il valore dell’accoglienza, dell’apertura di persone e strutture a chi è in difficoltà, spezzando il pane con chi ha bisogno. Questo però dando un’anima alle cose che si fanno, evitando il pericolo di elaborare progetti anche belli ed importanti, ma senza motivazioni spirituali profonde. E il valore della fiducia nel Signore, nella sua Provvidenza, nel suo Piano d’amore, riconoscendo che siamo tutti oggetto dell’amore di Dio, che ci ama per primo ed in forma gratuita.

Alla Preghiera dei fedeli abbiamo raccolto le intenzioni provenienti da tutti i nostri territori e centri di accoglienza territoriali, frutto delle riflessione fatte in equipe nelle settimane scorse.

Il canto “Sui passi” al Murialdo ha concluso una celebrazione veramente sentita, accogliente, capace di dare carica e sostegno al nostro cammino comune che ci vede  disponibili verso chi ha bisogno di aiuto.

Un grande grazie alle Donne Rurali di Lavis che, al termine dell’Eucaristia, ci hanno preparato un ricchissimo buffet che ci ha permesso di vivere un bel momento di famiglia e di relazione reciproca.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa festa di famiglia.

La Comunità religiosa di Lavis