Skip to main content

Durante le vacanze di Pasqua, liberi dagli impegni scolastici, abbiamo pensato di organizzare per i ragazzi di entrambi i Centri di Laives una giornata un po’ magica, da trascorrere tra le mura di un vero castello: Castel Thun.

Prima di partire abbiamo raccontato ai ragazzi la storia del castello e anche la leggenda che lo caratterizza. Racconta la storia di una sirena che viveva tra le acque del torrente che circondava le mura. I ragazzi hanno ascoltato con interesse, provando ad immaginare la sirena e il suo bel principe.

Dopo un’oretta di viaggio in pulmino e una piccola camminata, siamo arrivati davanti al castello.

Siamo entrati e…meraviglia! Dal parco del castello si gode di una vista sensazionale!

Anche gli interni non sono da meno. Le stanze sono arredate con mobili d’epoca e abbiamo potuto visitare stanze da letto, salottini per la conversazione, stanze dedicate alla musica e anche una piccola cappella. Il primo piano è infatti definito “piano nobile” perché i conti Thun vi trascorrevano la maggior parte del tempo.

Al piano di sotto, invece, abbiamo potuto visitare le cucine, quella più antica e quella più moderna.

I ragazzi erano molto contenti di aver potuto assaporare un po’ della vita dei nobili di un tempo e anche noi educatori ne siamo rimasti incantati!

Per concludere la visita abbiamo potuto vedere una mostra allestita con i vari tipi di carrozze e di slitte usate all’epoca. Un magico e interessante viaggio indietro nel tempo!!

Siamo usciti dal castello e siamo tornati a casa ancora immersi in questa atmosfera un po’ fiabesca. Abbiamo così condiviso che ci piacerebbe tantissimo visitarne altri.

Allora pronti e via…alla prossima avventura!

Tecla, educatrice del centro socio-pedagogico C’entriamo