Oggi vogliamo dedicare le nostre righe settimanali a raccontarvi chi siamo, perché non tutti ci conoscete.
Cosa facciamo a Villa Rizzi? Com’è una giornata tipo nei nostri laboratori e nei campi che lavoriamo?
Ci troviamo in Sardagna, la terrazza che domina Trento, raggiungibile in funivia.
Villa Rizzi è un centro di socializzazione al lavoro, che accoglie ragazze e ragazzi dai 16 anni in su.
I ragazzi vengono accolti con l’obiettivo di sviluppare prerequisiti lavorativi e di lavorare sulla crescita personale, costruendo un progetto personalizzato pensato dal ragazzo/a e condiviso con noi educatori.
A Villa Rizzi siamo suddivisi in 2 gruppi di lavoro:
- Il gruppo start è composto dai giovani appena entrati a far parte del centro e che hanno bisogno di conoscersi come lavoratori.
- Il gruppo progress, invece, è orientato maggiormente al lavoro, dove è richiesta maggiore autonomia, ritmo e responsabilità.
Da qui, il percorso può continuare con la proposta di un tirocinio formativo in una delle tante grandi o piccole aziende che collaborano con noi.
Villa Rizzi ha sviluppato nel corso degli anni una forte e duratura relazione anche con la comunità di Sardagna. Sono numerosi i volontari e le volontarie del paese che quotidianamente ci sostengono e aiutano nelle nostre attività. Anche in questo delicato momento, il loro supporto “a distanza” è preziosissimo.
Ogni anno viene organizzata nel giardino della struttura la festa di primavera, che coinvolge cittadini e associazioni locali.
Lo sbarco dei nostri prodotti in cooperativa a Sardagna, di cui via abbiamo parlato nell’articolo precedente, è una delle tante collaborazioni che rende speciale il nostro essere qui, in un paese che da anni ci ha accolti e imparato a conoscere.
L’equipe di Villa Rizzi