Ormai non solo il verde tra i filari delle erbe aromatiche, ma anche il calendario ci sta dicendo che la primavera è arrivata!
C’è un’altra data importante però da ricordare!
Il 19 MARZO è stato SAN GIUSEPPE, un santo a noi caro.
Oltre a festeggiare tutti i papà, abbiamo celebrato anche l’anniversario della fondazione della Congregazione di San Giuseppe – Giuseppini del Murialdo.
Il 19 marzo 1873, infatti, San Leonardo Murialdo fondò la Congregazione dei Giuseppini, nella cappella del Collegio Artigianelli di Torino.
Il Collegio di Torino è un luogo di istruzione per giovani, che lo stesso Murialdo prese in carico come direttore per diversi anni.
L’istituto venne intitolato a San Giuseppe in quanto educatore di Gesù, indicato dal fondatore come esempio di umiltà e carità.
Come si può capire dal nome la Comunità, di cui facciamo parte anche noi, è dedicata al lavoro che per anni nella sua carriera da sacerdote San Leonardo Murialdo ha prestato nei confronti dei giovani, a quel tempo poveri e lasciati all’educazione della strada.
Allora lui, come oggi noi, ci prendiamo a cuore le varie situazioni che ogni giorno le persone, che entrano in contatto con questa realtà, si trovano ad affrontare.
La parola d’ordine è la costruzione condivisa di un futuro di autonomia e di integrazione, orientando i comportamenti nella direzione del bene comune.
Questo è il fine ultimo dell’insegnamento tramite la pedagogia dell’Amore di San Murialdo, che, in ogni azione educativa, valorizza la persona nella sua complessità.
A Sardagna, come in tutto il mondo, nelle realtà analoghe, durante questa giornata primaverile, è stata sicuramente ricordata la figura di San Leonardo Murialdo.
Ci piace fantasticare che anche in quel lontano 1873 le giornate erano soleggiate come quest’anno e che i prati verdeggiavano già come i filari delle nostre erbe officinali.
Martina e Monica, educatrici del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”