Skip to main content

Possiamo dire che il 2024 sia stato un anno ricco di attività ed eventi che ha visto una fruttuosa collaborazione con la comunità trentina.

Il Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” è presente da diversi anni sul territorio ed ospita quotidianamente ragazze e ragazzi per accompagnarli nel loro percorso di crescita personale e professionale.

Tutte le attività si svolgono all’interno dei laboratori, nei nostri campi di orticole ed erbe officinali e trovano sbocco in diverse attività commerciali della città e nei mercatini di Natale raggiungendo quotidianamente i nostri clienti in tutto il Trentino e oltre…fino a Taiwan!

L’essere immersi quotidianamente e per tanti anni in questa realtà ha favorito una contaminazione reciproca tra Villa Rizzi e il territorio provinciale. I nostri ospiti vivono la comunità partecipando ad eventi aperti al pubblico e allo stesso tempo alcune persone del luogo offrono volontariamente la loro energia e il loro sapere al Laboratorio, coinvolte attivamente nelle attività e creando un ponte ideale tra diverse generazioni.

Ed è in questo contesto di scambio reciproco e di collaborazione che si inseriscono le attività e gli eventi che si sono svolti nel 2024.

A Marzo, Aprile e Novembre Villa Rizzi ha ospitato 3 eventi della rassegna “Progetto Donna 2024 – la Donna nel Tempo e negli Spazi di VIta” organizzata dalla Circoscrizione di Sardagna.

Abbiamo aperto le porte del Laboratorio anche quest’anno per ospitare a Maggio e a Settembre due cene per le Acli Trentine.

A Settembre, nell’ambito delle iniziative di Trento Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024, abbiamo aderito alla Settimana del volontariato Sardagnolo” organizzata dalla Circoscrizione di Sardagna.

E non potevamo non metterci in gioco per la tradizionale sagra “Sardagna in Castagna”, aiutando nell’allestimento e presenziando all’evento con il nostro banchetto ricco di prodotti Villa Rizzi per sperimentarci nell’attività di vendita.

In autunno è partita la nostra ricca, naturale e colorata spedizione di prodotti cosmetici con destinazione…Taiwan!

Dicembre è il mese della nostra casetta ai mercatini di Natale in via Esterle 3, tutti i giorni della settimana (tranne il giovedì) fino al 28 Dicembre.

Ma quanto appena raccontato è solo una piccolo pezzo della nostra storia, che vede da tanti anni il susseguirsi di persone, attività ed eventi.

Riteniamo che sia importante per i giovani e le giovani del Laboratorio aver modo di sperimentarsi, relazionarsi e raccontare il loro lavoro a clienti e curiosi. Altrettanto importante è la possibilità di mettersi in gioco, partecipando attivamente ad eventi in collaborazione con le realtà del territorio.

Insomma un anno ricco di attività, di incontri, di collaborazioni, di scambi e di opportunità.

Luca, per l’equipe del Laboratorio di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi