Possiamo dire che il 2024 sia stato un anno ricco di attività ed eventi che ha visto una fruttuosa collaborazione con la comunità trentina.
Il Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” è presente da diversi anni sul territorio ed ospita quotidianamente ragazze e ragazzi per accompagnarli nel loro percorso di crescita personale e professionale.
Tutte le attività si svolgono all’interno dei laboratori, nei nostri campi di orticole ed erbe officinali e trovano sbocco in diverse attività commerciali della città e nei mercatini di Natale raggiungendo quotidianamente i nostri clienti in tutto il Trentino e oltre…fino a Taiwan!
L’essere immersi quotidianamente e per tanti anni in questa realtà ha favorito una contaminazione reciproca tra Villa Rizzi e il territorio provinciale. I nostri ospiti vivono la comunità partecipando ad eventi aperti al pubblico e allo stesso tempo alcune persone del luogo offrono volontariamente la loro energia e il loro sapere al Laboratorio, coinvolte attivamente nelle attività e creando un ponte ideale tra diverse generazioni.
Ed è in questo contesto di scambio reciproco e di collaborazione che si inseriscono le attività e gli eventi che si sono svolti nel 2024.
A Marzo, Aprile e Novembre Villa Rizzi ha ospitato 3 eventi della rassegna “Progetto Donna 2024 – la Donna nel Tempo e negli Spazi di VIta” organizzata dalla Circoscrizione di Sardagna.
Abbiamo aperto le porte del Laboratorio anche quest’anno per ospitare a Maggio e a Settembre due cene per le Acli Trentine.
A Settembre, nell’ambito delle iniziative di Trento Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024, abbiamo aderito alla “Settimana del volontariato Sardagnolo” organizzata dalla Circoscrizione di Sardagna.
E non potevamo non metterci in gioco per la tradizionale sagra “Sardagna in Castagna”, aiutando nell’allestimento e presenziando all’evento con il nostro banchetto ricco di prodotti Villa Rizzi per sperimentarci nell’attività di vendita.
In autunno è partita la nostra ricca, naturale e colorata spedizione di prodotti cosmetici con destinazione…Taiwan!
Dicembre è il mese della nostra casetta ai mercatini di Natale in via Esterle 3, tutti i giorni della settimana (tranne il giovedì) fino al 28 Dicembre.
Ma quanto appena raccontato è solo una piccolo pezzo della nostra storia, che vede da tanti anni il susseguirsi di persone, attività ed eventi.
Riteniamo che sia importante per i giovani e le giovani del Laboratorio aver modo di sperimentarsi, relazionarsi e raccontare il loro lavoro a clienti e curiosi. Altrettanto importante è la possibilità di mettersi in gioco, partecipando attivamente ad eventi in collaborazione con le realtà del territorio.
Insomma un anno ricco di attività, di incontri, di collaborazioni, di scambi e di opportunità.
Luca, per l’equipe del Laboratorio di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi