Skip to main content

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. È l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La giornata è un’occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi come il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità ed i cambiamenti climatici.

In linea con questi obiettivi, il tema di quest’anno è “Invest in our planet”, investi nel nostro Pianeta.

L’obiettivo è incentivare governi, imprese, cittadini a investire nel pianeta e nelle generazioni future. Agire ora per proteggere la salute, le famiglie e l’ambiente. Innovare subito per provare a invertire la rotta rispetto ai cambiamenti climatici e costruire un futuro più verde e più equo invitando tutti a fare la propria parte.

Secondo Earth Day, i governi devono incentivare i cittadini, le imprese e le istituzioni a creare e innovare, promuovendo gli interessi pubblici e creando il quadro per un sistema economico globale equo e sostenibile.

Anche noi, nel nostro piccolo qui a Villa Rizzi, celebriamo quotidianamente la Terra attraverso pratiche di coltivazione biologiche. E non solo.

Il nostro Laboratorio ospita ragazze e ragazzi che quotidianamente si sperimentano nelle campagne e nei nostri laboratori di trasformazione e confezionamento in un percorso di crescita personale.

La ciclicità delle stagioni, gli eventi atmosferici, i cambiamenti climatici e la nostra risorsa più preziosa, l’acqua, sono elementi di cui dobbiamo tener conto giorno per giorno per la crescita e la cura delle nostre erbe officinali e le nostre orticole certificate BIO.

Infatti non tutti sanno che i nostri prodotti seguono pratiche di agricoltura basata esclusivamente sul metodo biologico e opportunamente certificata, per garantire alle ragazze e ai ragazzi un contesto di vita e di lavoro salubre e per ribadire l’importanza di relazionarsi con l’ambiente in una forma sostenibile e rispettosa dei suoi equilibri.

Ciascuno di noi può contribuire a rendere migliore il nostro mondo adottando alcuni piccoli accorgimenti quotidiani. Sommati a tutti quelli delle altre persone possono fare la differenza!

Ci possiamo impegnare a sprecare meno acqua. A spegnere le luci quando non servono (ricordandosi che anche quando la spia di stand-by è accesa si sta utilizzando energia). A evitare di lasciare le porte o le finestre aperte quando il riscaldamento è acceso.

Altri accorgimenti possono essere quello di fare una spesa consapevole, leggendo le etichette, facendo attenzione alla provenienza dei prodotti, al loro packaging ed il tipo di coltivazione, privilegiando i prodotti biologici.

Quindi rimbocchiamoci le maniche non solo per celebrare la giornata della Terra, ma quotidianamente!

Gloria e Luca educatrice e operatore del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”