Anche quest’anno tra le attività di orticoltura e di messa a dimora delle nuove piante, si è affiancata l’attività di giardinaggio con la creazione di vasi e aiuole floreali.
Questa attività ci permette di rendere la nostra Villa Rizzi un posto più accogliente, colorato e profumato e di trasmettere ai nostri ragazzi l’importanza del prendersi cura del posto in cui si sta.
Abbiamo scelto fiori con colori vivaci che rispecchiano l’energia e la positività che ci auguriamo di condividere e trasmettere ai nostri ragazzi e a chi passa a trovarci o a comprare i nostri prodotti.
Fiore principe di quest’anno, che costeggerà le mura del nostro Laboratorio sarà …
il GIRASOLE!
Tra i fiori ornamentali che potrete trovare tra i nostri campi il girasole è quello che abbiamo cresciuto fin dall’inizio, in che senso?
Quest’anno per l’attività con la semenziera abbiamo scelto i semi di girasole.
La semenziera è una struttura in legno, suddivisa in tre ripiani. I nostri ragazzi l’hanno costruita qualche anno fa. Al suo interno riponiamo delle vaschette, composte da sei spazi.
In ogni spazio mettiamo la terra, e all’interno nascondiamo dei semi.
Facendo così i semi avranno una buona protezione e copertura da tutti gli agenti esterni (sole, acqua e vento), che altrimenti andrebbero direttamente sul seme.
La semenziera alla base è attrezzata con delle ruote, che ci permettono di spostarla facilmente. Nelle ore serali, infatti, la riportiamo all’interno della struttura, perché le temperature sono ancora fresche e non c’è nessuno che può monitorarla.
Questa attività ha portato grandi soddisfazioni a molti dei nostri ragazzi! Ci permette di seguire e curare tutte le fasi di crescita di una pianta.
Sembra facile, ma non lo è! È indispensabile, soprattutto nei primi giorni, avere pazienza e mantenere costante l’attenzione e la cura per i semi.
Una volta cresciuti i primi germogli e divenute delle solide piantine, i girasoli trovano posto all’interno delle aiuole che circondano, insieme alle mura, Villa Rizzi.
Anche questo risulta un passaggio estremamente importante dove avere cura diventa un’indispensabile attenzione per permettere il corretto ambientamento delle piante nella nuova sistemazione.
Seguire il processo di crescita di una pianta, vivendone tutti i lati positivi e negativi, quelli più complessi e quelli più semplici, allena i ragazzi in un’ottica di vita in movimento e fluida, dove non è tanto importante essere già costruiti e capaci, quanto l’avere gli strumenti e le strategie per potersi adattare e reinventare nei vari contesti e situazioni che la vita ci pone.
Se come noi, siete curiosi di vedere come procede la crescita dei nostri amati girasoli, passateci a trovare!
Monica, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”