Skip to main content

Con l’arrivo delle calde giornate di giugno, le piante messe a dimora durante la primavera, stanno cominciando a dare i loro frutti.

In questi giorni a Sardagna nei nostri appezzamenti, le prime zucchine hanno già fatto capolino assieme a cetrioli e bietole.

La stagione del raccolto è appena iniziata e tra un pò anche i primi timidi pomodori cominceranno a farsi rossi. Saranno seguiti da tutti gli altri ortaggi che pian piano saranno pronti per essere raccolti e trasformati in giardiniera, barbabietole in agrodolce, zucchine sott’olio, essiccati per soffritto o bruschetta oppure pronti per esser messi sulla tavola di casa vostra.

Ma non solo gli ortaggi stanno maturando, anche le erbe officinali sono ormai pronte per essere raccolte ed essiccate.

Proprio in questi giorni i ragazzi di Villa Rizzi hanno iniziato a raccogliere i primi fiori di malva, fiordaliso e calendula riempiendo di colori l’essiccatoio del laboratorio per i pre-requisiti lavorativi.

Ormai la stagione del raccolto è iniziata! Nei prossimi mesi ragazzi e noi educatori trascorreremo gran parte del nostro tempo tra i filari di Sardagna. Raccoglieremo verdura e piante officinali e il tempo rimanente sarà dedicato alla loro trasformazione.

La sinergia tra natura ed uomo è parte integrante dello stare a Villa Rizzi. Siamo consapevoli di ciò e guardiamo con ammirazione e rispetto la meraviglia dei colori dei fiori delle piante officinali e la quantità di verdura che ogni singola pianta riesce a dare se coltivata e rispettata.

Martina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”