L’estate è ormai inoltrata e tra i temporali estivi e le giornate di forte caldo le erbe officinali iniziano a fiorire e le piante orticole a donarci le verdure.
La raccolta è una fase importante! Giornalmente va monitorata ed eseguita. Possiamo così avere delle verdure di ottima qualità e la pianta può continuare a produrre nelle migliori condizioni possibili.
Il periodo di raccolta va di pari passo con quello delle trasformazioni.
Le piante officinali vengono essiccate e pazientemente defogliate. Possiamo poi utilizzarle come ingredienti principali all’interno dei nostri prodotti cosmetici e delle tisane.
Per le piante orticole, invece, vendiamo le verdure direttamente al mercato in città o le trasformiamo nei nostri prodotti alimentari.
La trasformazione alimentare è un processo delicato, composto da passaggi importanti che vanno curati nei dettagli.
Si tratta, infatti, di un’attività importante che allena i ragazzi del Laboratorio su diversi aspetti.
Lavorare in un laboratorio di trasformazione li aiuta ad avvicinarsi al tema dell’igiene alimentare, sviluppare competenze inerenti l’HACCP, imparare ad utilizzare strumenti professionali, nonchè mantenere un alto livello di attenzione e concentrazione.
Specifichiamo, in quanto estremamente importante, che poniamo grande attenzione alla pulizia. Il primo passaggio infatti dell’attività di trasformazione consiste nell’indossare camici e cuffie da laboratorio. Togliamo poi eventuali gioielli e accessori e laviamo accuratamente le mani e le braccia.
Dietro alla produzione dei nostri trasformati c’è un lungo lavoro nella ricerca della ricetta migliore. Una volta brevettata, la seguiamo passo per passo, partendo dalla preparazione e pesatura degli ingredienti, arrivando al conteggio esatto dei minuti per un’ottimale pastorizzazione del prodotto finito.
È quindi cominciato a tutti gli effetti il periodo dell’anno in cui all’interno della cucina di Villa Rizzi i ragazzi si turnano nella trasformazione delle verdure, riempiendo gli spazi di profumi e colori invidiabili.
L’equipe del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi Villa Rizzi