Il cetriolo (Cucumis sativus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il termine identifica anche il frutto, che è uno degli ortaggi più amati e coltivati in assoluto.
Non poteva di certo mancare negli orti in Sardagna del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”!
Si tratta di un’orticola originaria dell’India, ad oggi diffusa in tutto il mondo.
I cetrioli vengono solitamente considerati solo per gli interessanti aspetti nutrizionali, quali la ricchezza di acqua, fibre e vitamine, povertà di calorie.
Non tutti sanno però che questo frutto ha proprietà benefiche per l’organismo e per la cura della pelle, tanto da trovare un posto d’onore anche nella cosmesi.
Tendenzialmente i cetrioli vengono raccolti quando sono ancora immaturi, ovvero quando la buccia è verde, brillante e soda. Sulla pianta occorre essere tempestivi e regolari nella raccolta, evitando che il frutto si ingiallisca e si ingrossi. In questo i ragazzi e le ragazze che operano a Villa Rizzi sanno essere molto bravi e attenti, non tralasciandone nemmeno uno.
Tra le proprietà medicamentose ci sono quelle diuretiche, depurative, vermifughe, antinfiammatorie, rinfrescanti, emollienti e antipruriginose. Inoltre migliora le funzioni antiossidanti nei soggetti anziani.
Le varie proprietà si differenziano in base alla parte che si usa del cetriolo. È consigliato anche per alleviare gli stati febbrili, le irritazioni intestinali, le intossicazioni alimentari, le coliche e i calcoli.
C’è da dire anche che non tutti digeriscono i cetrioli, soprattutto i semi e la buccia. Per migliorare quindi la digeribilità dell’ortaggio, per i soggetti intolleranti si consiglia di eliminare la buccia, tagliare il cetriolo nelle classiche rondelle, effettuare una leggera salatura e lasciarlo scolare per circa trenta minuti.
Un altro effetto indesiderato è la capacità di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue, il che può essere pericoloso per i soggetti diabetici.
Monica, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”.