Lentamente le giornate cominciano ad accorciarsi, il sole tramonta prima e il buio abbraccia i filari di Sardagna, delle erbe officinali di Villa Rizzi e tutta la città di Trento.
Le temperature si mitigano e l’autunno inizia a bussare alle nostre porte. Non siamo così convinti di aprirgli e di lasciarci alle spalle questa calda estate, ma il ciclo della natura è privo di regole e fa ciò che deve fare.
I ragazzi del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” hanno iniziato con le attività di trasformazione, partendo dalle materie prime coltivate e curate in questi mesi, ottenendo poi i nostri amati prodotti vegetali.
Per le fresche serate a divenire abbiamo iniziato a produrre il nostro dado vegetale, tanto richiesto per minestre e minestroni.
Ottimo insaporitore per qualsiasi pietanza che necessiti di aggiunta di dado.
Questo tipo di trasformato è composto interamente dalle nostre verdure, frullate a crudo, con l’aggiunta di sale e successivamente un filo d’olio che va a fare da copertura permettendone una corretta conservazione.
Perfetto per grandi e piccini, nessuno resiste ai colori e ai profumi che si scatenano all’apertura del vasetto.
Se anche tu vuoi un fedele aiuto in cucina, ideale in queste serate di mezza stagione ti aspettiamo al nostro Laboratorio a Sardagna o al mercatino in città in via Esterle.
Monica, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”