Il mese di Ottobre porta con sé gli ultimi raccolti. Quest’anno oltre che la raccolta del cavolo cappuccio, dai filari di Sardagna, si raccolgono le spadici di granoturco, comunemente chiamate pannocchie.
Il granoturco è un ulteriore nome del mais (Zea mays). È una pianta erbacea annuale della famiglia delle graminacee ed è la new entry tra i prodotti di Villa Rizzi.
È principalmente destinato all’alimentazione degli animali domestici, sotto forma di granella, farine o altri mangimi, oppure come insilato. Tra i vari usi del mais troviamo anche la macinazione per creare farina, la spremitura da cui si ottiene l’olio di mais e la fermentazione e distillazione in bevande alcoliche come bourbon e whisky.
Successivamente alla raccolta le spadici vengono defogliate, andando ad eliminare tutte le foglie presenti per essere poi sgranate, ovvero separare dalla spadice le cariossidi (chicchi di grano). Quest’ultime vengono distribuite sulle arelle e lasciate in essiccatoio.
Non finisce qua il processo di lavorazione e trasformazione di questo prodotto. È infatti in programma un grande lavoro per i ragazzi e le ragazze di Villa Rizzi, per far sì che nei mesi invernali e in previsione del Natale tra le proposte ci sia un nuovo prodotto!
Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Continuate a leggerci e seguirci e perchè no passateci a trovare nel nostro Laboratorio a Sardagna!
Monica, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”