Skip to main content

Oggi vogliamo parlarvi di un’esperienza insolita!

Siamo educatrici di un altro servizio della Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS, che in attesa della partenza del nostro progetto, abbiamo avuto l’opportunità di essere accolte presso il Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”.

Ci siamo sentite subito a nostro agio grazie alla gentilezza e alla professionalità delle colleghe e dei colleghi.

Abbiamo avuto modo di partecipare alle attività lavorative proposte. Abbiamo preparato i prodotti e confezionato pacchi natalizi. Ci siamo affidate alla guida dei ragazzi e delle ragazze, che con disponibilità e premura, ci hanno insegnato come svolgere le semplici mansioni quotidiane.

Ė una realtà ricca e organizzata dove si punta all’autonomia lavorativa (e non solo) di ognuno di loro, valorizzando capacità e peculiarità, rispettando i diversi tempi e i vari bisogni.

Dal primo mattino tutti sono all’opera! Ognuno ha il proprio compito e questo permette che la giornata fluisca in maniera efficiente.

Ė un piccolo alveare, dove l’ape regina è lo spirito murialdino che sta alla base di ogni attività, da quelle organizzate ai momenti informali di condivisione.

La vita che ruota attorno a questo valore si costruisce in maniera operosa e produttiva attraverso la collaborazione. Le celle di produzione sono tante e molto diverse fra loro e questo arricchisce l’apprendimento e la crescita di ogni “ape” al fine di un inserimento lavorativo e sociale.

Questi per noi sono momenti di piacevole nutrimento. Ci siamo inserite nel quotidiano funzionamento di questa realtà. Ne abbiamo respirato l’operosa abbondanza.

Villa Rizzi sono i prodotti della terra qui coltivati, l’abilità di trasformazione e la bellezza delle relazioni, il tutto aromatizzato da un profumo di Natale che scalda la nostra attesa.

Francesca, Giada e Beatrice, educatrici di Cipì Haus