Questa seconda metà del mese di gennaio è iniziata con alcune novità.
Innanzitutto, è rientrata da un periodo di maternità Gloria, un’educatrice che molti di noi hanno appena conosciuto ma che altri conoscevano già! Con lei abbiamo fatto un’attività che aveva l’obiettivo di rompere il ghiaccio e conoscerci a vicenda.
Ci è stata data una specie di carta d’identità, ognuno aveva la sua. Dovevamo scrivere il nostro nome, il nostro colore preferito, da quanto tempo frequentiamo il laboratorio. Ma soprattutto dovevamo indicare gli aspetti che ci piacciono di più e quelli su cui facciamo maggior fatica del nostro percorso qui a “Villa Rizzi”. Dovevamo, infine, scegliere una o più immagini che ci rappresentavano e spiegarne il motivo.
È stata un’attività utile sia per iniziare a conoscere Gloria, sia per farle capire chi siamo.
Poi, pronti, via e abbiamo cominciato la giornata di lavoro!
Mentre proseguono le attività di riordino e pulizie di inizio anno, qui in Sardagna l’inverno va avanti e ci regala ancora un paesaggio innevato! È sempre bello vedere le nostre campagne ricoperte da un manto di neve, anche se sottile.
Possiamo ritenerci fortunati nel poter lavorare in un luogo che sembra magico sia con il freddo e la neve, sia con il caldo sole estivo.
In questo periodo il terreno è molto freddo e duro, quindi non facciamo molti lavori esterni se non di sistemazione e riordino di attrezzi, strumenti, sedie e ciò che serve per mantenere il posto ordinato e pulito. Lavoriamo principalmente all’interno, dove c’è chi fa l’inventario dei prodotti rimasti, chi pensa già al prossimo Natale preparando nuovi addobbi da poter mettere nelle nostre confezioni regalo e c’è chi, partendo dai fogli di giornale vecchio, realizza delle borse di carta che diventeranno delle confezioni regalo per i nostri clienti.
Insomma, noi non ci fermiamo, quindi … avanti tutta!
M. e Laura, ragazzo e coordinatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”