Skip to main content

Settembre è cominciato e con il suo arrivo l’estate sta volgendo al termine, nonostante le temperature siano ancora quelle estive!

La fine dell’estate, della bella stagione, per noi significa anche fine della lavorazione degli orti e di alcune erbe officinali. Questa settimana, infatti, assieme ai ragazzi di Villa Rizzi abbiamo cominciato a tagliare le piante di fiordaliso, calendula, a sistemare alcuni teli degli orti.

Ma oltre a questo lavoro, ci siamo dati davvero da fare con un trasformato. Provate ad indovinare quale!

L’indizio principale è che si tratta di uno dei prodotti più famosi (e gustosi!) di Villa Rizzi! È un prodotto molto saporito e molto colorato! Gli ingredienti che lo compongono sono: carote, cavolfiori, peperoni gialli, peperoni rossi e cipolle… con tutti questi indizi avrete sicuramente indovinato, si tratta proprio della mitica giardiniera!

Preparare la giardiniera a Villa Rizzi è sempre molto bello e soddisfacente: è un autentico lavoro di squadra! Le verdure da lavare meticolosamente e da tagliare sono tante, così come i passaggi successivi, per questo è necessario un buon lavoro di squadra!

Ma qui al laboratorio la buona volontà, la voglia di fare assieme, aiutarsi e darsi da fare tutti assieme non manca mai: forse è proprio questo l’ingrediente segreto che rende così speciale la nostra giardiniera!

Dopo la fase di preparazione di tutte le verdure segue la fase in cui vengono invasettate e poi pastorizzate! Ma non è finita qua, come per tutti i trasformati c’è poi la fase di etichettatura: che precisione che richiede!

Al momento abbiamo realizzato circa 200 vasetti: se siete curiosi di assaggiarla potete trovarla sul sito nostro sito o presso il nostro punto vendita, qui a Sardagna, via della Cèsa vecia 13.

Fateci sapere se vi piace!

Caterina, educatrice del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi