Skip to main content

Oggi vogliamo parlarvi di una risorsa estremamente importante qui al laboratorio dei pre-requisiti lavorativi (e non solo qui).

I super volontari!

Per noi sono una risorsa fondamentale. Nei periodi di lavoro intenso avere delle “mani in più” è davvero importante. Ci aiutano infatti per qualsiasi tipo di lavoro. Ci aiutano nella preparazione dei trasformati, nel cucito o nella preparazione del pranzo. Per noi rappresentano davvero una preziosa risorsa!

Ma oltre a rappresentare “mani in più” per il lavoro, la figura del volontario è importante anche per altri aspetti. Per i ragazzi di Villa Rizzi infatti incontrare persone nuove, avere l’opportunità di confrontarsi, cimentarsi in nuove relazioni, scambiare idee e opinioni con qualcuno di diverso da noi operatori e dai reciproci colleghi rappresenta sempre sempre un’occasione.

Qui a Villa Rizzi sono presenti alcuni volontari che frequentano il laboratorio da tanto tempo! Oggi vogliamo presentarvi B., una volontaria che da ormai un anno viene costantemente a darci una mano.

Ve la presentiamo tramite una breve intervista!

Ciao B.! Come hai conosciuto il laboratorio dei pre requisiti lavorativi “Villa Rizzi”?

Ho conosciuto Villa Rizzi tramite mia zia che qualche anno fa faceva la volontaria. Mi ha sempre parlato molto bene di questa realtà. Così, dopo alcune vicissitudini personali ho deciso di mettermi in gioco e venire a conoscere di persona questa realtà di cui tanto avevo sentito parlare. Ad oggi è circa un anno che vengo regolarmente un giorno a settimana e mi piace moltissimo!

Come mai hai scelto di sostenere proprio Villa Rizzi?

Personalmente prima di cominciare a fare volontariato qua a Villa Rizzi non avevo mai avuto esperienze nell’ambito del sociale; quindi per me è stata una cosa nuova. Volevo mettermi in gioco anche dal punto di vista relazionale. Avere la possibilità di conoscere i ragazzi e chiacchierare con loro mi piace un sacco. Perché Villa Rizzi? Perché appunto avevo sentito parlare tanto di questa realtà e quindi ero curiosa di conoscerla di persona. Villa Rizzi è un ambiente familiare, quando vengo qua mi sento proprio a casa! Anche il posto mi piace molto, luminoso e in mezzo al verde. C’è un panorama fantastico, e anche questo mi fa venire voglia di venire ogni volta che posso! Per me venire a Villa Rizzi non significa solo dare un contributo lavorativo, ma anche un’opportunità per me stessa, un arricchimento personale.

Caterina, educatrice del Laboratorio dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”