Anche quest’anno, noi del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti “Villa Rizzi” abbiamo partecipato alla festa “Sardagna in castagna”.
È una festa molto sentita dall’intera comunità di Sardagna, che si svolge ogni anno verso fine ottobre. Come facilmente intuibile si tratta di una sagra dedicata al periodo attuale, l’autunno, dove le castagne fanno da protagoniste. Assieme ai ragazzi di Villa Rizzi partecipiamo ogni anno, allestendo la nostra bancarella di prodotti biologici e sociali e portando tanti sorrisi.
Quest’anno la nostra partecipazione si è ampliata. Con i ragazzi del Laboratorio, infatti, abbiamo ideato e realizzato due iniziative rivolte alla comunità di Sardagna.
Giornata ecologica
La prima iniziativa è stata una “giornata ecologica”, svolta nella settimana precedente alla sagra, dove abbiamo coinvolto tutta la comunità con degli obiettivi molteplici. Da una parte abbiamo voluto creare l’occasione per i ragazzi di Villa Rizzi di sentirsi parte attiva della comunità circostante, tramite lo sviluppo di azioni finalizzate alla “salvaguardia” e al “prendersi cura” dell’ambiente circostante. Allo stesso tempo, anche per la comunità esterna, è stato un modo per conoscere in maniera più approfondita il progetto che sostiene Villa Rizzi, i ragazzi e le attività che si portano avanti. Abbiamo voluto favorire l’inclusione sociale dei nostri ragazzi all’interno della comunità circostante, la relazione con persone esterne a Villa Rizzi e lo sperimentarsi in contesti relazionali nuovi.
Con sorpresa da parte nostra e molto entusiasmo, hanno deciso di partecipare anche i bambini delle scuole elementari e della scuola materna di Sardagna. Così suddivisi in squadre, con tutta l’attrezzatura necessaria data in dotazione da Dolomiti Energia, abbiamo dato una bella ripulita al paese, cercando quindi di raccogliere quanti più rifiuti possibili. A malincuore dobbiamo dire che i rifiuti trovati sono stati tanti. Ma noi siamo stati ben contenti di aver ripulito così il paese di Sardagna!
È stata una bellissima iniziativa che ci ha permesso non solo di contribuire, seppur con un piccolo gesto alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche di conoscere i bambini e le maestre della scuola elementare e della scuola materna e di creare così nuovi legami.
Angoli d’autunno
La seconda iniziativa è stata invece intitolata “Angoli d’autunno”. Abbiamo invitato tutti gli abitanti di Sardagna, sempre in occasione della festa del paese, a creare, nei propri giardini, balconi, finestre, un angolo dedicato a questo periodo dell’anno: l’autunno!
Che angoli meravigliosi abbiamo incontrato nel paese e che magnifici colori autunnali! Questa iniziativa è stata svolta sotto forma di “concorso”. Durante le giornate precedenti abbiamo distribuito varie locandine e raccolto le varie adesioni. Per essere il primo anno che veniva proposto un concorso di questo genere, abbiamo avuto la partecipazione di 5 abitanti.
L’idea era poi di creare una giuria composta da operatori e ragazzi di Villa Rizzi ma anche dai vari membri delle associazioni del territorio, che durante la sagra, avrebbe dovuto decretare il vincitore in base ad alcuni criteri prestabiliti. Purtroppo il maltempo non ci ha permesso di farlo e allora abbiamo deciso di dedicare un momento a parte, invitando i partecipanti a Villa Rizzi. È stata dura decidere i vincitori perché erano davvero tutti bellissimi!
Partecipare a iniziative come questa per i ragazzi di Villa Rizzi rappresenta un’occasione molto importante. Significa sentirsi parte attiva della comunità che ci circonda, significa creare nuovi legami e soprattutto contribuire in maniera attiva alla vita della comunità circostante!
Caterina, educatrice del laboratorio dei pre requisiti lavorativi