Sabato 13 aprile 2024 abbiamo portato i ragazzi e le ragazze del Centro di Aggregazione L’Arca in Alto Adige, più precisamente ad Egna.
In questo paese infatti si trova il parco trampolini Easy Jump dotato di oltre 30 trampolini, disposti su vari livelli, che permettono ai ragazzi ed alle ragazze di saltare, piroettare, sperimentarsi e mettere alla prova le loro capacità .. per aria!
Siamo partiti dal nostro Centro Socio Educativo Territoriale con due pullmini in quanto la proposta ha avuto molto successo! Il gruppo infatti era composto da due educatrici e 16 tra ragazze e ragazzi.
Una volta arrivati a Trento, siamo andati a piedi fino in stazione passando per il centro città. È stata l’occasione per alcuni di vedere per la prima volta il duomo di Trento e stupirsi di quanta gente ci fosse per le strade. Si trattava infatti di una giornata molto soleggiata che ha sancito l’inizio della primavera e il conseguente riversamento della folla nelle vie del centro.
Una volta sul treno, abbiamo raggiunto in 25 minuti Egna dove finalmente è iniziata l’attività. E che fatica!
Inizialmente il gruppo si è lamentato, perché avevamo previsto di rimanere solo un’oretta all’interno del parco, ma poi ci siamo ricreduti! Saltare, giocare, rincorrersi, sfidarsi a basket e a dodgeball sui trampolini si è rivelato parecchio faticoso!
Dopo un’ora infatti, la campanella ha decretato la fine del nostro turno e subito i ragazzi e le ragazze sono corsi a rinfrescarsi, mentre raccontavano alle educatrici tutto ciò che sono riusciti a fare … a testa in giù!
Hanno ammesso anche che non avrebbero resistito più tempo visto il caldo e lo sforzo.
Rientrati a Trento, i nostri giovani sportivi si sono gustati un meritatissimo gelato e, nonostante il pomeriggio intenso, sul pullmino lungo la strada del rientro non hanno smesso un attimo di cantare, e noi educatrici insieme a loro!
Come operatrici, siamo contente di aver offerto la possibilità alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio di trascorrere un pomeriggio alternativo che ha unito sport, divertimento, musica e tante risate.
Alice e Gaia, educatrici del centro di aggregazione territoriale L’Arca