Skip to main content

L’equipe del centro socio pedagogico C’entriamo ha deciso di creare un progetto basato sulle emozioni insieme a tutti i ragazzi e le ragazze.

L’idea è quella di dare un volto e un nome alle emozioni, per far si che i ragazzi e le ragazze del centro riescano a riconoscere cosa provano.

Ci è venuta così l’idea di disegnare e colorare i personaggi del film “Inside Out 1” e “Inside Out 2”.

Quando abbiamo proposto al gruppo l’idea, erano entusiasti e tutti conoscevano i film da cui avremmo preso ispirazione. Si sono divertiti a cercare i personaggi, disegnarli, per poi colorarli proprio come nel film.

Oltre a dare un volto ad ogni singola emozione, e quindi riuscire a riconoscerla, vogliamo che ognuno di loro possa esprimere il proprio stato d’animo attraverso questi disegni. Abbiamo così creato un fiore e, dividendo i petali in più sezioni, abbiamo scritto all’interno sia l’emozione principale che le sue varie sfumature. 

Per ogni ragazzo e ogni ragazza è stato creato un cartoncino plastificato con il proprio nome, di modo da poterlo attaccare sull’emozione che provano in quel momento. E, nel caso in cui i loro sentimenti mutassero, si può staccare il cartoncino e attaccarlo in un altro spazio dei petali relativo all’emozione differente.

Abbiamo creato questo progetto come primo passo di un lavoro finalizzato a sviluppare l’intelligenza emotiva dei ragazzi e delle ragazze del centro.

Noi come équipe riteniamo importante riconoscere, gestire e accettare i propri stati emotivi per un miglior equilibrio in tutti i contesti di vita.

Giulia, educatrice del centro socio pedagogico C’entriamo.