Skip to main content

Che cos’è la biodiversità e perché è importante promuoverla?

Quando si parla di biodiversità si parla implicitamente anche di ricchezza di vita sulla terra.

La biodiversità è la coesistenza di diverse specie, animali e vegetali, nello stesso ecosistema che si fortifica proprio grazie alle sinergie e alle relazioni tra i differenti esseri viventi.

È scientificamente provato che la biodiversità rafforza la produttività di qualsiasi ecosistema, che può essere un suolo agricolo, una foresta, un lago.

Rappresenta a tutti gli effetti un elemento di resilienza ai cambiamenti climatici, un impegno e un’attenzione sempre maggiore verso la tutela del territorio e la promozione della sostenibilità.

La perdita di biodiversità, invece, contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica. Aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali. Diminuisce il livello della salute all’interno della società. Riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche. Impoverisce le tradizioni culturali.

È importante ricordare che per contribuire a promuovere la biodiversità bastano alcuni piccoli gesti!

Ognuno di noi può fare qualcosa per arricchire la biodiversità e proteggere il nostro pianeta.

Piantare dei fiori sul balcone, fornirà polline per le api. Piantare un albero in campagna, contribuirà alla produzione di ossigeno e alla purificazione dell’aria. E così via.

Insomma, anche il gesto più piccolo può fare la differenza quando si tratta di tutela ambientale!

A Villa Rizzi sappiamo bene cosa significa biodiversità. Siamo molto attenti alla tematica, che è anche una caratteristica che ci contraddistingue. A Sardagna, infatti, coltiviamo fiori, ortaggi a ciclo perenne e a ciclo breve.

Una delle questioni principali riguardo la biodiversità è infatti diversificare l’agricoltura quanto più possibile, in quanto la Terra si riposa generando specie diverse.

I vegetali, infatti, esplorano il terreno con radici che raggiungono profondità diverse con ritmi di crescita diversi. Hanno esigenze nutrizionali diverse e sono suscettibili a diversi agenti patogeni e parassiti.

Se un agricoltore pianta lo stesso raccolto nello stesso posto ogni anno, estrae continuamente gli stessi nutrienti dal terreno e in questo modo parassiti e malattie si insediano più facilmente. Con le monocolture infatti è necessario aumentare i livelli di fertilizzanti chimici e pesticidi per mantenere alti i raccolti tenendo a bada insetti e malattie.

Per questo è così importante diversificare!

Qui al laboratorio dei pre requisiti lavorativi, grazie alla nostra campagna e alle numerose piante in continua fioritura, siamo circondati costantemente dalle api. La nostra terra, arricchita da compost e letame, diventa rifugio sicuro per numerose creature, tra cui i lombrichi, che ossigenano il suolo e lo rendono più fertile scavando gallerie e producendo humus.

Scegliamo inoltre ogni anno di dedicare spazio a tanti tipi di ortaggi diversi, così come facciamo con le numerose piante officinali: salvia, verbena, origano, maggiorana, menta e melissa.

In questo modo, oltre al lavoro fatto con e per i ragazzi e le ragazze del centro, oltre a offrire prodotti di qualità, cerchiamo anche di dare il nostro contributo al tema ormai sempre attuale della sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Caterina, educatrice del laboratorio dei pre- requisiti lavorativi Villa Rizzi