Chi ci conosce ormai saprà che tutte le attività del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi seguono il susseguirsi delle stagioni.
I primi mesi dell’anno sono dunque quelli più tranquilli, dove pulizie e riordino hanno la meglio rispetto alle attività in campagna.
In questo periodo ci piace molto dare libero sfogo alla fantasia e innovare un po’ l’ambiente lavorativo, perchè si sà, si lavora meglio quando l’ambiente che ci circonda è piacevole anche alla vista.
Nelle scorse settimane ci siamo dunque dedicati al cambio look della saletta d’entrata. Abbiamo dato una seconda vita a delle vecchie cornici per abbellire e dare un tocco di colore ad una parete.
Ci siamo poi dedicati al restauro di un espositore che ci è stato donato e che aveva bisogno di un rinnovo. Ci siamo muniti di carta vetrata, “olio di gomito” e tanta (ma proprio tanta!) pazienza! Insieme ai ragazzi abbiamo quindi cercato di togliere la vernice nei punti in cui era rovinata e poi l’abbiamo ricoperta con uno smalto bianco.
Per dare un tocco ancora più personalizzato abbiamo ricalcato su un pezzo di compensato il logo di Villa Rizzi e lo abbiamo poi ripassato. Il profumo del legno, per una volta, sovrastava il profumo delle erbe aromatiche che solitamente caratterizza il nostro laboratorio qui in Sardagna.
Una volta terminato il lavoro di restauro, lo abbiamo posizionato sempre nella saletta d’entrata e lo abbiamo allestito con i nostri prodotti suddivisi per tipologia: cosmetici e alimentari. Anche se è stato un lavoro impegnativo che ci ha richiesto del tempo, una volta terminato ci ha regalato una soddisfazione immensa!
Gloria e A., educatrice e ospite del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”