Skip to main content

Dal 2016, in collaborazione con la Comunità di Valle delle Giudicarie e la Cooperativa Incontra, coordiniamo il progetto “Accogliere. Una proposta, una famiglia, una vita“.

Il progetto ha l’obiettivo di costruire una rete di famiglie accoglienti, le quali mettono a disposizione il proprio tempo e contesto di vita a favore di uno o più minori, che si trovano in una situazione di svantaggio.

In questi anni il gruppo che è andato a costituirsi ha visto la partecipazione di 27 famiglie (36 persone), 2 assistenti sociali e 2 educatori.

Il gruppo delle famiglie si incontra mensilmente per confrontarsi in merito a tematiche riguardanti l’accoglienza e per supportarsi sull’esperienza vissuta in questo ambito.

Negli ultimi mesi il gruppo ha visto l’introduzione di nuove persone e famiglie. Anche per questo, si è pensato di proporre loro come percorso “formativo” il progetto “Genitori alla pari”, proposto dalla Comunità delle Giudicarie e dalla cooperativa Progetto 92.

La proposta ha unito un’attività di sensibilizzazione e informazione della comunità con un breve percorso formativo. Ciò ha permesso di abilitare persone disponibili a svolgere un compito di genitore alla pari, cioè di supporto peer nei confronti di altri genitori/famiglie rispetto ai compiti educativi e di cura nella fascia 0-6 anni. Il percorso è stato proposto all’interno della Pianificazione sociale territoriale della Comunità delle Giudicarie ed in particolare è stato sostenuto dal “Gruppo interdisciplinare territoriale in ambito preventivo/promozionale 0-6”.

A seguito di questo percorso anche altre famiglie, che stanno già svolgendo un’accoglienza in modo informale, hanno chiesto di partecipare al gruppo mensile.

Infine, in occasione della settimana dell’Accoglienza 2024, che si svolgerà a fine settembre e all’interno di “Trento capitale Europea del Volontariato 2024”, verrà proposto un evento in Val Giudicarie di promozione e sensibilizzazione del Volontariato e dell’Accoglienza.

Ilaria, educatrice del progetto “Accogliere”