Skip to main content

Come la natura segue un ciclo ben preciso giorno dopo giorno, in base alle varie stagioni anche il nostro lavoro a Sardagna è legato ad una ciclicità dei lavori proprio perché strettamente legato all’attività delle piante orticole e delle erbe officinali.

In queste settimane, tra le ferie di educatori e ragazzi e la mole di lavoro che caratterizza questo periodo, le giornate scorrono davvero in fretta. Qui a Villa Rizzi siamo proprio nel pieno della raccolta di erbe officinali e soprattutto freschi ortaggi.

Ogni giorno, se il tempo meteorologico ce lo permette noi educatori insieme ai ragazzi che frequentano un percorso di acquisizione dei prerequisiti lavorativi,  usciamo in campagna e ci dividiamo in vari gruppi. C’è chi va  a raccogliere i coloratissimi fiori, la calendula, il fiordaliso e la malva, e chi invece si dedica agli ortaggi. In questo periodo siamo nel boom delle zucchine e questa settimana abbiamo raccolto anche i primi pomodori. 

Ma uno dei lavori che ci ha tenuti occupati per tanto tempo questa settimana è stato il lavoro della sarchiatura: un duro lavoro che qualcuno deve pur fare!!!

Abbiamo dunque tolto tutte le erbe infestanti dalle lunghe file di cavoli cappucci, per permettere alle piante di crescere in maniera rigogliosa. Che soddisfazione guardare a fine lavoro la campagna tutta bella ordinata e pulita!

Gloria, educatrice del laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”