Skip to main content

Distretti famiglia trentini: una storia di innovatori

Il meeting si è tenuto il 22 settembre a Madonna di Campiglio. Al rifugio Patascoss,  nella suggestiva cornice delle Dolomiti di Brenta, un affresco a tutto tondo delle politiche familiari in Trentino che, a livello di natalità, si posiziona ai vertici delle classifiche Istat nazionali. Tra le numerose azioni attivate sul territorio dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale, anche i Distretti famiglia hanno contribuito fattivamente a questo traguardo.

Study visit di Famiglia Cristiana: il Trentino ha la famiglia nel suo Dna

Study visit della redazione della rivista Famiglia Cristiana a Trento alla scoperta delle politiche familiari locali. Presenti l’assessore alle politiche familiari Stefania Segnana della Provincia autonoma di Trento, il dirigente dell’ Agenzia coesione sociale Luciano Malfer, il direttore della testata, il giornalista Alberto Laggia e numerosi altri relatori provenienti dal mondo della cooperazione, industria, commercio trentini.

La certificazione Family Audit apre le porte all’EuregioFamilyPass

L’Agenzia per la coesione sociale ha organizzato un incontro rivolto ai referenti aziendali di imprese locali certificate Family Audit e a consulenti e a valutatori Family Audit con l’obiettivo di dare informazione sulle opportunità che la card EuregioFamilyPass offre in termini di tariffe agevolate e scontistiche a favore delle famiglie con almeno un figlio minorenne residenti in uno dei tre territori dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Voucher culturale: musica, cinema e teatro “in formato famiglia”

Le famiglie possono presentare domanda fino al 20 ottobre 2022. Il Voucher culturale è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose.

Dote finanziaria per l’indipendenza dei giovani e contributi alla nascita di figli

Lo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di cinque anni. L’obiettivo è favorire il processo di indipendenza dei ragazzi e sostenere la natalità sul territorio trentino.

Aiutami a fare da solo

Percorso di formazione e accompagnamento per docenti e genitori di Classe prima della scuola primaria. “Aiutami a fare da solo” è un progetto sperimentale, alla sua prima edizione, promosso dal Distretto dell’Educazione del Comune di Trento in collaborazione con gli Istituti comprensivi, l’Agenzia per la coesione sociale, Centro Erickson e Unicef Trento.

Atti del Festival della Famiglia 2021

Gli Atti del Festival della famiglia raccolgono gli abstract di tutti i seminari organizzati nell’ambito della settimana del Festival della famiglia 2021. Riportano un affresco generale dei temi dibattuti durante la manifestazione e degli interventi dei vari relatori che si sono succeduti nei 17 panel in programma. Il tema della decima edizione era il seguente.

Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it