Il mese di aprile ha dato il via ad una nuova progettualità: nove sabati di animazione sul territorio in tre diversi parchi di Rovereto: Parco d’Istria, Parco di Noriglio e Giardini alla Pista. Il progetto è stato elaborato dal gruppo di Enti partecipanti al tavolo di coprogettazione dell’area Minori del Comune di Rovereto.
Abbiamo iniziato con alcune ore di formazione che ci hanno dato la possibilità di conoscerci, di condividere una metodologia di lavoro e di programmare in modo dettagliato le diverse attività.
Sabato 15 aprile abbiamo iniziato con il primo sabato di animazione al Parco d’Istria.
Fin da subito abbiamo solleticato la curiosità di bambini e ragazzi che, vedendoci preparare tavoli, panche e tanti giochi, si sono avvicinati un po’ intimiditi per capire cosa stava succedendo nel parco che abitualmente frequentano.
Piacevolmente sorpresi dalle nostre proposte hanno accettato di mettersi in gioco ognuno facendo ciò che preferiva.
Qualcuno si è sperimentato nel laboratorio di creazione di un mini orto. Altri hanno partecipato ad un torneo di calcio. I più piccoli si sono divertiti nell’angolo morbido facendo costruzioni con i lego o creando piste per il trenino. Alla fine del pomeriggio quasi tutti sono tornati a casa con una coloratissima spilletta autoprodotta.
Abbiamo inoltre accolto alcuni atleti di Frisbee Fever-USD Virtus Rovere, che ci hanno fatto provare uno sport poco conosciuto come il frisbee.
Insomma il pomeriggio trascorso in quel di Lizzanella è stato davvero ricco di possibilità, esperienze ma soprattutto ci ha dato modo di incontrare tante persone!
Dopo questo inizio così entusiasmante siamo pronti per accogliere chi sarà incuriosito dalla nostra presenza nei prossimi sabati!
Silvia, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile