Skip to main content

Nel mese di giugno al centro socio educativo L’Arca è stata organizzata una settimana di animazione territoriale per una trentina di bambini della scuola elementare.

Il tema della settimana è stato l’ambiente, il mare e gli animali che lo abitano.

Il primo giorno di campo estivo abbiamo proposto ai bambini un gioco di conoscenza e accoglienza. Abbiamo realizzato un cartellone con le impronte delle mani dei bambini lasciate con la tempera. Tanti colori in un unico grande foglio!

Avete mai giocato ad un gioco ecologico? Noi abbiamo organizzato una gara tra squadre alla ricerca di oggetti della natura.

Abbiamo avuto poi l’onore di collaborare con le esperte della libreria “Passpartù”. I bambini hanno potuto ascoltare diverse storie. In seguito abbiamo realizzato dei sonagli per l’esterno: un piccolo pensiero per le famiglie!

A metà settimana siamo andati al parco “Le Vele”. I bambini hanno giocato insieme nell’acqua divertendosi in compagnia, è stato uno spettacolo!

Giovedì abbiamo realizzato un acquario marino, con vasetti, acqua, sassi e pesciolini!

L’ultimo giorno, chiusura con il botto!

Siamo partiti dal centro e con un pulmino siamo arrivati alla troticoltura “Armanini”. Lì una lavoratrice ci ha spiegato come vengono conservate e schiuse le uova di trota e salmerino. Ci ha poi mostrato i pesci più giovani.

In seguito i ragazzi hanno pescato delle trote in un canale vicino alla pescicoltura. Noi li abbiamo aiutati a preparare le canne da pesca e a pescarli. Una bellissima esperienza per tutti!

È stata una settimana intensa ma davvero bella. Ognuno di noi ha aggiunta qualcosa al proprio bagaglio!

Asia e Chiara, tirocinanti del centro socio educativo territoriale L’Arca