Skip to main content

Durante le ultime due settimane di giugno, come centro socio educativo territoriale l’Arca, abbiamo promosso l’animazione territoriale estiva 2026.

L’animazione era rivolta ai bambini della scuola primaria, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18 con la sede presso il nostro centro di Storo.

Il tema di quest’anno era “Viaggio attorno al mondo” e nello specifico di alcuni continenti quali l’Africa e l’America.

Ad ogni inizio settimana abbiamo letto degli albi per introdurre il viaggio e per conoscere meglio i bambini abbiamo svolto insieme delle attività.

Durante i pomeriggi abbiamo preparato diverse attività con la collaborazione anche di alcuni enti del territorio:

  • Libreria Passpartù,
  • Cai-Sat di Storo,
  • Banda Sociale di Storo,
  • Gruppo di ballo.

L’incontro con diverse realtà e la possibilità di avere uno scambio con altre associazioni per noi è molto arricchente e stimolante. Anche i bambini durante queste attività si sono divertiti molto.

Durante questi momenti di incontro abbiamo svolto delle attività quali, la lettura di libri e albi illustrati con l’aiuto delle libraie.

Con l’associazione Cai-Sat abbiamo scoperto il significato dei disegni bianchi e rossi sugli alberi e abbiamo fatto un gioco nel bosco tutti insieme.

Prima di andare nella sede della Banda abbiamo preparato degli strumenti musicali, che poi sono stati portati dai musicisti e abbiamo poi ascoltato dei brani da loro suonati per noi.

Infine, abbiamo avuto il piacere di avere due ragazze che ci hanno insegnato diversi balli di gruppo.

Inoltre, durante i due mercoledì abbiamo portati i bambini iscritti a fare delle gite: la prima presso il parco acquatico “Le Vele”, mentre l’altra presso il “Sea Life Aquarium” di Gardaland. I bambini erano entusiasti e si sono divertiti tantissimo!

Come equipe educativa ringraziamo chi ha messo a disposizione il proprio tempo per i nostri bambini e non vediamo l’ora di rivederci il prossimo anno!

Angelica, educatrice del centro socio educativo L’Arca