Skip to main content

La scuola è iniziata e da mercoledì 10 settembre il C’entro Anch’io del quartiere Brione di Rovereto ha riaperto con nuovi orari! In questi giorni ci siamo ritrovati tutti insieme per dare il via, nel migliore dei modi, al nuovo anno scolastico.

L’estate è ormai agli sgoccioli e ci lasciamo alle spalle una stagione ricca di attività: le gite a Riva del Garda e a Brentonico, i pranzi al Bosco della Città, i pomeriggi al Rio Cavallo, gli incontri con i volontari della Croce Rossa e della Compagnia della Stella (sì, abbiamo impugnato delle armi medievali) e molto altro ancora.

Tra tutte le attività, tuttavia, una in particolare è stata molto apprezzata e vale la pena ricordare: l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’A.P.S.P. Clementino Vannetti di Rovereto. Insieme ai bambini delle scuole elementari, ci siamo recati ben quattro volte alla casa di riposo, trascorrendo un paio d’ore insieme agli ospiti e divertendoci in loro compagnia.

Con grande sorpresa, fin dal primo incontro, i bambini hanno manifestato una notevole disponibilità nel relazionarsi con gli anziani della struttura, mostrando da subito grande capacità di immedesimazione anche nella percezione delle fragilità presenti in tutti, anziani o meno.

Tutti, anche i bambini “più vivaci”, si sono adeguati molto velocemente ai ritmi e ai modi di fare della casa di risposo, accogliendo prontamente i bisogni e le richieste degli ospiti: parlare con voce chiara e scandire bene le parole; ripetere le istruzioni dei giochi proposti quando necessario; se richiesto, modificare o semplificare lo svolgimento di un’attività per coinvolgere maggiormente gli anziani; essere pronti ad ascoltare con pazienza e disponibilità.

C’era chi colorava le immagini di un libro, chi giocava a Forza 4 o a Domino, chi leggeva un libro ad alta voce o ascoltava canzoni “di una volta”. Tutto ciò divertendosi un sacco, ma sempre con la buona dose di empatia e responsabilità che serve quando ci si diverte, sì un sacco, ma insieme a persone che hanno bisogno di un’attenzione e di una cura particolare.

P.S. Un’ultima nota doverosa: si sottolinea l’enorme successo riscosso dall’orso peluche gigante dell’A.P.S.P, super apprezzato da tutti!

Isaia, operatore del C’entro Anch’io