Skip to main content

A Villa Rizzi, in Sardagna qualche settimana fa il gruppo “start”, ha preparato le nostre amate Barbabietole in Agrodolce.

Ogni anno siamo molto fieri di questo prodotto e lo prepariamo con entusiasmo!

Le rape rosse vengono coltivate nei nostri campi in Sardagna, piantate e curate da tutti noi, operatori, ragazzi, volontari.

Il processo è abbastanza lungo e delicato. Una volta raccolte vengono mondate e tagliate a pezzetti, utilizzando prima un apposito macchinario e poi il coltello. Si cerca sempre il più possibile di renderle omogenee e della stessa misura, in modo tale da avere i vasetti simili tra loro.

Le barbabietole sono poi scottate in acqua e aceto e messe nei vasetti assieme al “liquido di governo”, che dona loro il classico sapore pungente e gustoso che le contraddistingue.

Fatti questi passaggi, c’è l’importante fase di pastorizzazione: vengono infatti pastorizzate per 35 minuti circa. Successivamente vi è la fase dell’etichettatura e dello stoccaggio del prodotto finito.

Insomma, a Villa Rizzi, seguendo i ritmi dei ragazzi e della terra, lavoriamo dando vita all’intera filiera del prodotto: dalla sua coltivazione, al confezionamento, fino alla vendita.

Tuttavia diciamocelo, la barbabietola è un ortaggio che non tutti amano. C’è chi non si fida ad assaggiarle o chi non adora quel sapore dolcino.

La rapa rossa, in realtà, è ricca di proprietà e benefici per il nostro corpo. Ma noi ve la consigliamo per un altro motivo: le Barbabietole in Agrodolce di Villa Rizzi sono VERAMENTE, VERAMENTE gustose!

Vi suggeriamo di utilizzarle croccanti e saporite, su una fetta di pane o da sole, come antipasto, per un aperitivo in compagnia, o perché no, come contorno per un buon Tortel di Patate!

Potete acquistarle direttamente a Sardagna, venendoci a trovare in via alla Cèsa vecia 13, oppure presso il nostro mercatino, aperto ogni sabato dalle 9.00 alle 12.00, in città in via Carlo Esterle 3, a Trento.


Caterina, educatrice del laboratorio dei pre requisiti lavorativi Villa Rizzi