Il 10 febbraio si è svolto presso il Centro Famiglie della Valle dei Laghi un nuovo laboratorio creativo destinato ai più piccini, di età fra i 3 e i 7 anni. Vista la vicinanza alla festa di S. Valentino il tema scelto è stato proprio quello dell’amore.
La prima attività che abbiamo proposto ai partecipanti era di ritagliare tanti cuoricini diversi per poi decorarli con scritte e disegni legati al tema dell’amore.
Il risultato?
Tanti tanti cuori grandi, piccoli con al centro il nome dell’amica, il disegno della mamma e del papà e anche di qualche amico peloso, cagnolini, gatti…
Disegnare, ritagliare, incollare ma non solo, abbiamo pensato a un breve momento di lettura.
“Che cos’è l’amore?” è il titolo dell’albo illustrato che abbiamo letto ai bambini scritto dagli autori Davide Calì e Anna Laura Cantone. La protagonista, Emma, non sapendo che cosa fosse l’amore chiede spiegazioni alla mamma, al papà e ai nonni ed ognuno risponde in maniera creativa e diversa.
Dopo la lettura abbiamo creato con il cartoncino e le tempere un coloratissimo bigliettino per S. Valentino da regalare a chi vogliamo bene.
Ad ogni nostro appuntamento l’ultima attività è destinata al gioco e questa volta ci siamo divertiti a fare una bella partita a memory, ma non quello solito, un memory con carte giganti su cui erano raffigurate immagini legate all’amore per la natura, la famiglia, gli amici ….
Vi aspettiamo ai prossimi laboratori per leggere insieme, diventare dei piccoli artisti e giocare per divertirci in compagnia!!
L’equipe del Centro per le Famiglie della Valle dei Laghi