Giovedì 12 gennaio è venuto a trovarci il Sindaco di Trento, Franco Ianeselli, assieme ai suoi collaboratori. La sua visita alla circoscrizione di Sardagna è iniziata dal nostro Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”.
Abbiamo raccontato il nostro lavoro, la nostra mission, gli obiettivi e le motivazioni che guidano le nostre azioni e il nostro agire educativo.
Il Sindaco e i suoi collaboratori sono stati curiosi di vedere i laboratori, di capire in che modo il lavoro può essere lo strumento educativo privilegiato con cui si accompagna i ragazzi nel loro percorso di crescita.
Durante la visita si è svolta normalmente la nostra quotidianità.
C’era chi etichettava taniche di sapone per completare un ordine, chi etichettava bustine di infusi misti così da poterli inserire in una scatolina destinata a diventare un gadget per gli ospiti di un hotel nostro cliente, chi defogliava le ultime erbe rimaste essiccate la scorsa estate e chi era in cucina ad aiutare la cuoca a preparare il pranzo ed apparecchiare la tavola.
Tali occasioni rappresentano momenti sia di grande emozione che di apprendimento fondamentali per i nostri ragazzi. Hanno la possibilità di confrontarsi con persone che non conoscono, di spiegare ciò che fanno quotidianamente, di vivere il loro lavoro sotto una luce diversa, allenandosi anche a gestire emozioni come l’agitazione, l’imbarazzo, la soddisfazione e il piacere di far vedere ciò che sanno fare.
Si tratta di momenti importanti anche per noi operatori, perché oltre ad avere l’opportunità di raccontare il nostro lavoro, possiamo osservare i nostri ragazzi, vedere come affrontano l’esperienza, dare loro la possibilità di essere protagonisti e raccontarsi e poi raccogliere le loro sensazioni e i loro vissuti.
Laura, coordinatrice Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”