In questo spazio di lettura vogliamo parlare di un’attività che in queste settimane abbiamo realizzato: le fattorie didattiche.
In questo periodo, infatti, abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il laboratorio dei prerequisiti lavorativi Villa Rizzi dei piccoli ospiti: i bambini della scuola elementare di Vezzano.
Noi operatori, ragazzi e volontari del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi siamo davvero lieti di accogliere questo genere di proposte in quanto rappresentano un’opportunità per noi, sotto diversi punti di vista.
Permettono di diversificare le attività, di aprirci e farci conoscere ad altre realtà come per esempio le scuole primarie, le scuole materne, di creare così nuove reti e nuove collaborazioni, entrando così ancora più in relazione con il territorio.
Oltre a ciò, queste esperienze permettono ai nostri ragazzi di sperimentarsi in un ambito di intervento diverso dal quotidiano e così, perché no, scoprire nuovi interessi. Avere questa possibilità significa inoltre, apprendere saperi specifici, oltre che entrare in relazione con persone nuove, il che rappresenta sempre un arricchimento personale!
Crediamo inoltre che questa sia un’occasione anche per i bambini accolti. Aprire le visite ai bambini delle scuole e alle famiglie del territorio consente di vivere per una giornata la scuola in una forma diversa, proporre esperienze che tengono conto del rispetto per la natura e le sue stagioni, nonché l’importanza del riciclo responsabile e avvicinarsi al tema dell’inclusione sociale, svolgendo le attività e socializzando con i ragazzi del Laboratorio.
Ma cosa proponiamo ai nostri piccoli ospiti durante queste giornate di fattoria didattica? Generalmente si inizia la giornata conoscendoci un po’ e condividendo una bella merenda, per ricaricarsi di tutte le energie: la crostata di Villa Rizzi!
Poi si comincia con le attività che possono essere di vario tipo, in base ai propri interessi. È possibile decidere di andare alla scoperta di fiori e di erbe per scoprirle al meglio. Si può decidere di sperimentarsi in un laboratorio di colori naturali piuttosto che in un laboratorio del sale. Insomma le attività possibili sono davvero tante.
Come ci piace ricordare, Villa Rizzi è un luogo da scoprire, un luogo da godere con gli occhi e con il naso, un luogo da assaporare in primis attraverso le nostre erbe, i nostri fiori, e poi con tisane e sali aromatici.
Oltre a questo Villa Rizzi è un luogo di rispetto e solidarietà, un luogo di opportunità e di incontro.
Proprio per i motivi sopra elencati siamo sempre ben disposti e contenti di ospitare questo genere di attività e di avere piccoli (o grandi!) ospiti qua con noi con cui condividere una giornata. Siamo molto contenti dunque di poter svolgere un’ulteriore attività in cui apprendimento, natura e competenze si intrecciano.
Se siete interessati a queste iniziative non esitate a contattarci, all’ e-mail [email protected].
Vi invitiamo comunque a restare sempre aggiornati sulle nostre attività e sui nostri prodotti, seguendoci sui canali social alla pagina “Villa Rizzi” e leggendo le news settimanali sul nostro sito .
Caterina, educatrice del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi