Skip to main content

Il mese di marzo ci avvicina sempre di più a quello che è il lavoro che caratterizza maggiormente il nostro Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti:

La coltivazione di erbe aromatiche, officinali ed ortaggi vari!

Qui, tra i nostri campi, noi educatori e ragazzi, abbiamo già iniziato a fare i primi lavori di preparazione del terreno da coltivare.

Oggi vogliamo dedicare questo articolo a tutti quelli che vogliono provare a coltivare un orto o che lo hanno già, ma hanno bisogno di un input per ricominciare dopo la pausa invernale.

Raccontandovi quello che facciamo noi qui in Sardagna, vi vogliamo dare qualche idea e consiglio riguardo le attività da fare negli orti durante questo periodo.

Come in tutte le cose, prima di cominciare a seminare o trapiantare, c’è bisogno di sistemare il terreno.

Si parte dunque da una pulizia generale, togliendo tutto ciò che è superfluo, come ad esempio le piante infestanti o rastrellando le foglie cadute in autunno che non si sono ancora decomposte. Questo soprattutto se avete un viale alberato come il nostro!

Si possono anche potare gli arbusti più invadenti come le rose a cespuglio e le rose rampicanti. Una volta ripulito il tutto è possibile iniziare a vangare il terreno a mano oppure, per i più attrezzati, si può arare e fresare il terreno con l’aiuto dei mezzi agricoli.

Preferibilmente con l’aiuto di un semenzaio, è possibile anche iniziare a seminare alcune piante e, se il meteo lo permette, si possono anche trapiantare alcune delle piante più precoci.

Noi abbiamo già preparato il terreno dove andranno trapiantati i pomodori ed abbiamo anche messo i pali che sosterranno la copertura antigrandine per proteggere i frutti.

Quest’anno confidiamo in un clima migliore, con qualche pioggia in più che aiuti l’agricoltura e non solo!

Gloria, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”