L’articolo di oggi sarà un po’ diverso dagli ultimi. Abbiamo pensato di lasciare spazio ai ragazzi, protagonisti principali di Villa Rizzi, e ascoltare le loro parole.
Oggi diamo la parola a I., una ragazza di quasi 24 anni che frequenta il laboratorio da ormai due anni.
Cosa rappresenta per te Villa Rizzi?
Mah..per me Villa Rizzi rappresenta tante cose. In primis rappresenta una “palestra”, un allenamento, un’opportunità per imparare, piano piano a diventare autonoma e costante sia nel lavoro ma anche anche nella vita quotidiana! Qui infatti impariamo tante cose. Dalle più semplici come ad esempio arrivare in orario a lavoro, al rispetto verso gli altri colleghi, al condividere momenti felici e momenti più stressanti. Per me quindi Villa Rizzi non significa solo imparare a lavorare in senso pratico ma significa soprattutto lavorare su me stessa, imparare a relazionarmi agli altri, colleghi, operatori, volontari. Per me frequentare Villa Rizzi, significa imparare a far fronte agli imprevisti, imparare a gestire le mie paure, perplessità, sia in ottica di un futuro lavoro ma anche per affrontare tutto questo nella vita quotidiana!
Come ti trovi a Villa Rizzi?
A Villa Rizzi mi trovo bene, mi piace venire qua. Mi piace condividere questa esperienza con i miei colleghi e con gli operatori, si cerca di aiutarsi sempre a vicenda! In alcuni momenti e periodi mi sento molto contenta e vogliosa di fare; devo essere sincera però e dire che alcuni periodi qua a Villa Rizzi sono molto intensi! Come d’estate dove il lavoro e la stanchezza si fanno sentire!
Qual è il lavoro che ti piace fare di più qui al laboratorio dei pre-requisiti lavorativi?
Dipende, in generale mi piace molto cucire. In questo periodo, per esempio, stiamo realizzando un sacco di gadget: sacchetti di stoffa – profuma biancheria- contenenti la lavanda. Mi sto sperimentando in questo. La giornata che mi piace di più infatti è il mercoledì quando viene anche Marisa, una volontaria che di lavoro faceva la sarta e che ci sta aiutando un bel po’ con questi lavoretti! Mi piace molto condividere questo momento con lei. I volontari rappresentano un ruolo fondamentale per noi a Villa Rizzi, rappresentano una figura in più con cui relazionarsi, con cui parlare e condividere del tempo. Mi piace anche il momento della preparazione del pranzo: mi piace aiutare gli operatori, vedere come si cucina, sperimentare tante ricette e ridere assieme quando un piatto non viene bene! In generale ci sono tanti momenti belli in cui mi piace lavorare, soprattutto quando si fa squadra con gli altri colleghi!
Ti piace l’idea di passare gran parte del tuo tempo al laboratorio?
Si assolutamente, anzi mi piacerebbe venire di più!
E ora qualche altra curiosità sui prodotti di Villa Rizzi…
Quale prodotto (sciroppo-infuso o altro) ti piace realizzare?
In generale, mi piace il momento e il periodo dei trasformati, in particolare quando abbiamo fatto il sambuco! Realizzare trasformati/sciroppi è bello. Per noi rappresenta una grande soddisfazione anche se il momento in cui bisogna farli è sempre un po’ stressante!
Per concludere, qual è il tuo prodotto preferito?
Assolutamente lo sciroppo al sambuco! Da quando sono qua ne ho comprati tantissimi anche come regalo per i miei amici/famigliari!
Caterina e I., educatrice e ragazza del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi