Skip to main content

Da anni, tra gli obiettivi delle nostre progettualità, portiamo avanti un’attenzione particolare al tema del sostegno alla genitorialità.

Infatti, in parallelo al lavoro svolto con i minori del centro socio educativo l’Arca di Storo, di fondamentale importanza è la costruzione di rapporti significativi con i loro genitori/tutori. Lavoriamo in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi condivisi per i propri figli e supportiamo e rinforziamo le loro capacità genitoriali ed educative.

A tale direzione si rivolge il progetto di sostegno alla genitorialità.

Il progetto è rivolto ai genitori dei minori accolti al centro. Offriamo loro la possibilità di incontrarci, in media una volta ogni uno o due mesi, in base agli impegni e alle disponibilità a livello familiare e lavorativo, per dialogare e approfondire le tematiche sul contesto educativo familiare. Condividiamo con loro possibili nostri input educativi, anche attraverso laboratori pratici, e stimoliamo la circolazione di esperienze ed il confronto costruttivo tra i genitori stessi.

All’interno di uno di questi incontri, che si sono svolti nella primavera 2024, è emerso da alcuni genitori, il bisogno di parlare di affettività coi propri figli. Da una parte questo bisogno è emerso da domande che i figli hanno posto direttamente ai genitori. Dall’altra alcuni genitori hanno espresso una difficoltà in quanto avrebbero voluto affrontare alcune tematiche coi loro figli, ma non sapevano quale modalità utilizzare. Si sono quindi rivolti a noi per poter avere dei consigli pratici sull’argomento.

Grazie a questi stimoli, abbiamo pensato di proporre un percorso organizzato in tre incontri dal titolo: FIGLI & AFFETTIVITÁ.

Il primo incontro si è svolto a settembre 2024, con la partecipazione di 6 genitori.

L’incontro è stato gestito da noi educatrici del Centro socio educativo. Abbiamo cercato, attraverso il dialogo e delle attività pratiche, di raccogliere i bisogni, le difficoltà e le riflessioni sull’argomento in preparazione ai due incontri seguenti (4/11 e 28/11), coordinati da una psicologa.

All’incontro del 4 novembre scorso hanno partecipato 10 genitori.

Dopo una breve presentazione, il gruppo si è confrontato su questa tematica importante e sono emersi spunti interessanti. È stato condiviso che i figli, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, hanno bisogno di una guida e di punti di riferimento costanti. È un processo lungo, che ha bisogno di una lunga comunicazione ed è importante, come genitori, dare fiducia, allenarsi al dialogo con i propri figli (anche raccontandosi).

Si è infine affrontata la tematica del rischio dell’utilizzo dei social e dell’importanza di accompagnare ai cambiamenti e alle emozioni legate a tali cambiamenti.

In un’ottica di ascolto dei bisogni, anche organizzativi, delle famiglie, abbiamo cercato di facilitate la presenza delle famiglie al percorso. Abbiamo offerto un servizio trasporto e condiviso la scelta dell’orario, per conciliare gli impegni lavorativi e famigliari di tutti. Abbiamo dato loro la possibilità di venire con i loro figli, per i quali avevamo organizzato un’attività separata.

Il terzo ed ultimo incontro del percorso si svolgerà giovedì 28 novembre.

Ilaria, educatrice del progetto Genitori al Centro