Gennaio è arrivato e anche per questo mese a Villa Rizzi il lavoro non manca!
Il mese di gennaio rappresenta un nuovo inizio. L’inizio di nuove avventure, progetti, idee. Una nuova fase per tutti noi!
Nello specifico, a Villa Rizzi cosa si fa durante il mese di gennaio?
Gennaio per noi significa tempo di riordino. Di pulizie, di inventari, di riordino di armadi, magazzini, scatoloni. Insomma ci si impegna per rendere il Laboratorio pronto, in ordine, pulito in vista della bella stagione che in men che non si dica arriverà e che porterà con sé tanto lavoro!
Gennaio è infatti anche il mese in cui si programmano le attività, gli eventi, gli impegni che si susseguiranno nel corso dell’anno.
Inoltre, anche se fuori è freddo e le nostre piante sono ancora addormentate, infreddolite e ghiacciate, per noi è il momento in cui si inizia a programmare e organizzare la campagna. Si inizia a pensare quali e quante piante acquistare, dove piantarle ecc.
Quando si ragiona sull’organizzazione della campagna, gli aspetti da considerare sono tanti. Ad esempio, per capire cosa e come piantare, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, primo fra tutti il principio della rotazione delle colture!
Il terreno infatti ogni tanto deve “riposare” altrimenti non ci regala i prodotti sani e forti che noi desideriamo!
Questo è dunque il momento in cui, con calma, ci si concentra e si pensa a tutto questo, preparandosi ad affrontare con la giusta carica tutto il lavoro che l’arrivo del nuovo anno porta con sé!
Infine in questi giorni poi nel Laboratorio ci prepariamo ad accogliere nuovi ragazzi desiderosi di iniziare il loro percorso di acquisizione dei prerequisiti lavorativi e di fare un pezzettino della loro crescita insieme a noi.
Insomma, un mese intenso, ma noi ci siamo e siamo carichi!
Caterina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”