Sabato 6 luglio 2024, con il Centro di Aggregazione Territoriale di Storo siamo andati in gita a Spormaggiore, presso il Parco Faunistico Belpark.
Siamo partiti alle 10 dal nostro Centro Socio Educativo Territoriale di Storo, direzione Altopiano della Paganella.
Superato il bellissimo lago di Molveno e dopo una piccola passeggiata nel bosco, ci ritroviamo all’ingresso del parco, fondato nel 1991 su proposta della Pro Loco del paese stesso.
Il parco è un’ampia area boscosa di oltre cinque ettari che offre la possibilità di osservare da vicino alcune specie di animali autoctoni delle Alpi, difficili da osservare in natura o in via d’estinzione.
Una volta entrati, prima di tutto abbiamo visitato la fattoria didattica dove all’ingresso, ci ha accolto un bellissimo pavone. Una volta giocato con i coniglietti e i pony, ci siamo addentrati nel parco.
Nonostante il gruppo fosse molto eterogeneo, si è creata una buona sintonia tra i partecipanti. Tutto merito della natura?
Continuando a vagare nel bosco ci siamo imbattuti in linci, renne, lupi, gufi, volpi e … in un orso!
L’orsetto, ormai abituato alla presenza umana, rimane vicino al recinto e passeggia avanti e indietro, cercando attenzioni, finché non si addormenta in un angolino, permettendo a tutti di scattare delle bellissime foto.
Esplorando il parco abbiamo potuto osservare gli animali nella loro quotidianità. Tutti tranne una!
I ragazzi e le ragazze hanno trascorso parecchio tempo davanti alla zona della lontra, ma di lei neanche l’ombra!
Ci siamo distratti quindi nel super parco giochi del parco, andando su e giù per lo scivolo e per la carrucola.
Alle 19, stanchi e felici, siamo rientrati nella nostra Valle del Chiese con la speranza che alcune delle specie conosciute oggi, possano tornare a ripopolare le nostre montagne!
Alice, educatrice del Centro di Aggregazione Territoriale di Storo