È come se il tempo si fosse fermato…
L’attesa della pioggia è un periodo intenso di lavoro qui a Sardagna: preparazione della campagna, scelta e predisposizione degli spazi per la coltivazione delle nostre erbe officinali. Non mancano inoltre momenti di riflessione. Ogni elemento della Natura è indispensabile ed è parte di un perfetto ‘meccanismo’ in cui l’abilità dell’uomo sta nella pazienza, nel rispetto, nell’ osservazione e nel lavoro.
E così i ragazzi e noi educatori di “Villa Rizzi” viviamo intensamente queste giornate, immergendo le mani nella terra generosa di Sardagna, respirando aria fresca proveniente da Sud, con gli occhi rivolti al cielo, sotto un caldo sole di inizio Aprile e in attesa della pioggia generatrice e purificatrice.
…e finalmente, dopo tanta attesa e lavoro in campagna, la pioggia è tornata a rinfrescare le nostre piante! I nostri ragazzi si dedicano con impegno ed entusiasmo ad attività all’interno e alla preparazione di confezioni-regalo pensando già…al prossimo Natale! Ebbene sì! Siamo già impegnati a preparare bellissime scatoline natalizie che conterranno un nostro prezioso trasformato da consegnare alle Farmacie Comunali di Trento per i loro clienti.
Allora non ci resta che continuare a lavorare tutti insieme, con lo sguardo al presente e un occhio verso il futuro.
Luca, educatore del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”