Eccoci arrivati anche in questa parte dell’anno: la primavera!
Aprile, il mese della rinascita, dei primi caldi, il mese dove le nostre piante cominciano a fiorire, dove gli orti piano piano si risvegliano.
Aprile rappresenta un po’ un mese di rinascita e noi, al Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”, lo sappiamo bene! È in questo mese, infatti, che la natura comincia nuovamente a dare i suoi frutti, ad essere pronta per nuove coltivazioni. In buona sostanza l’arrivo della primavera ci dà sempre degli input positivi e ci riempie di energie!
A tal proposito per noi operatori e ragazzi del laboratorio in questo periodo sono iniziate anche una serie di attività che in parte si “discostano” da quelle quotidiane e oggi, in questo spazio di lettura vogliamo parlarvi proprio di questo.
In questo periodo con il coinvolgimento attivo dei nostri ragazzi, dei volontari e di noi operatori, abbiamo realizzato alcune iniziative molto importanti, aperte alla comunità o a delle associazioni, che già in passato avevamo organizzato ma che da quest’anno ci piacerebbe incrementare maggiormente.
Queste proposte riguardano la possibilità di ospitare presso i nostri spazi a Villa Rizzi, associazioni, aziende, eventi privati, preparando per loro cene/apericene/ buffet.
Abbiamo già realizzato diverse iniziative nell’ambito! Abbiamo avuto come ospite la Circoscrizione di Sardagna, che ha scelto la nostra location per proporre due eventi facenti parte di un progetto denominato “La donna nel tempo e negli spazi di vita”.
Nel primo appuntamento è stato presentato il libro “Semi di Memoria” di Roberto Vettori, mentre venerdì scorso, abbiamo avuto il piacere di ospitare una serata dedicata alla presentazione degli oli essenziali, tenuta dalla naturopata Mara Benedetti e dalla neurologa Daniela Dalla Costa.
Per queste occasioni noi operatori assieme ai ragazzi e ad alcuni volontari di Villa Rizzi siamo coinvolti nell’allestimento della sala e nella preparazione del buffet, scelto assieme ai committenti. Può essere un buffet dolce, con crostate, biscotti, infusi e caffè o salato, con focacce e vari stuzzichini. Il tutto rigorosamente preparato da noi a base di erbe officinali ed aromatiche, coltivate qui in Sardagna con un’attenzione al biologico ed al sociale.
Altro evento accolto qui tra i campi di Villa Rizzi è stato organizzato in collaborazione con l’APT di Trento, in occasione della fiera di San Giuseppe. Un evento dedicato all’agricoltura di qualità, realizzato grazie al sostegno del Comune di Trento e alla collaborazione con Biodistretto di Trento, Università di Trento, Muse – Museo delle Scienze, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Slow Food del Trentino. L’intento dell’evento è stato quelli di promuovere un momento di comunicazione, riflessione e proposta sui temi dell’alimentazione e del valore sociale dell’agricoltura urbana, della sostenibilità, delle politiche del cibo e dei corretti stili di vita.
Ospitare questi eventi rappresenta un’opportunità davvero importante per varie ragioni, In primis, per i ragazzi che frequentano il laboratorio sono occasioni per sperimentarsi in contesti e in situazioni diverse dal solito. La possibilità di incontrare nuove persone, “l’avvicinamento” alla società, al “mondo esterno” è un aspetto fondamentale e parte integrante del loro percorso per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi.
Con grande soddisfazione i ragazzi di Villa Rizzi sono sempre molto contenti e propensi nel partecipare a questo genere di attività, mettendosi in gioco in un contesto diverso dal solito.
Oltre a questo, gli eventi rappresentano la possibilità di far conoscere la realtà Villa Rizzi al territorio circostante, che rappresenta uno dei principali “stakeholder” nei progetti di agricoltura sociale, un destinatario indiretto dei progetti stessi.
Farsi conoscere sul territorio significa infatti aprire la possibilità alla creazione di nuove sinergie e di nuove reti fra i diversi attori presenti sul territorio (pubblici, privati e comunità di riferimento) e rappresenta un’occasione per chi partecipa, di avvicinarsi alle tematiche del sociale.
Infine, questo tipo di attività è anche un valido strumento per contribuire alla sostenibilità economica del progetto.
L’idea è dunque di riuscire a promuovere e incrementare sempre più questo genere di attività. Se siete interessati non esitate a contattarci alla nostra mail [email protected] o se preferite vi aspettiamo a Sardagna in Via alla Césa Vècia, 13!
Caterina, educatrice del laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi Villa Rizzi