Nei filari delle erbe orticole del Laboratorio “Villa Rizzi” regna sovrano per potenza di profumo e colori il nostro amato basilico.
Il basilico è diventato un ingrediente tipico della cucina italiana. Spopola negli orti delle regioni mediterranee ma forse non sapete che questa pianta aromatica è originaria dell’India.
Ecco perché il basilico è davvero il re degli orti e della bella stagione!
Il suo nome deriva dal latino “basilicum” e dal greco “basilikon phyton” che significa “pianta regale e maestosa”. Inoltre non dimentichiamo che “basileus” significa re.
Il basilico è ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi.
La scienza nel corso del tempo ha approfondito le proprietà benefiche del basilico che sono soprattutto antinfiammatorie e antibatteriche. Favorisce inoltre la digestione e il corretto funzionamento dello stomaco.
Perché mantenga al meglio il proprio contenuto vitaminico, il consiglio è di consumare il basilico a crudo, come aggiunta alle insalate o nella preparazione del pesto.
La tradizione popolare lega il basilico a quei rimedi naturali in grado di rendere vivace la mente e di donare buonumore. Il segreto del potere benefico del basilico da questo punto di vista sarebbe soprattutto nel suo colore brillante e nel suo profumo. È inoltre considerato un tonico per il sistema nervoso e per la mente, in particolare in caso di stress, di stanchezza e di affaticamento.
Qui a Villa Rizzi ha un ruolo fondamentale all’interno del nostro apprezzatissimo dado vegetale. Voi lo avete mai provato? Passate da noi e saremo felici di raccontarvelo!
Martina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”