Questa settimana a Villa Rizzi ci siamo dati da fare con un altro lavoro interessante: la defogliazione!
Ma da dove si parte per realizzare questo processo chiamato defogliazione? Il procedimento parte dalla raccolta di fiori e foglie. A seguire vi è il periodo di essiccazione e infine la defogliazione!
Ma vediamo, perché alcuni dei nostri prodotti vengono essiccati?
Per realizzare alcuni dei nostri prodotti, come ad esempio i sali aromatizzati e gli infusi abbiamo bisogno di piante e fiori essiccati!
Qui a Villa Rizzi li essicchiamo nel modo più naturale possibile. Una volta raccolti fiori e foglie, li posizioniamo nel laboratorio di essiccazione, uno spazio che si trova direttamente all’interno del laboratorio.
Si tratta di una stanza in cui la temperatura è controllata: è presente un clima secco e la luce viene tenuta spenta. Questo ambiente favorisce l’essiccazione dei prodotti.
Mettiamo i fiori e le foglie sulle cosiddette “arelle”, costruite in legno con delle reti metalliche bucherellate che favoriscono il passaggio dell’aria. Li disponiamo in modo equilibrato, cercando sempre di non sovrapporli eccessivamente l’uno all’altro. Entrare nell’essiccatoio di Villa Rizzi è un po’ come entrare in un mondo “a parte”: c’è un profumo buonissimo e spesso c’è un’esplosione di colori!
Nello specifico nel laboratorio di essiccazione possiamo trovare, in base alla stagionalità, fiori di sambuco e di rosa, la malva, il fiordaliso, la calendula, la lavanda. Oltre ai fiori sono presenti anche foglie di melissa, verbena, menta e molto altro ancora.
Tramite questi fiori/foglie essiccati, qui a Villa Rizzi realizziamo vari prodotti. Con la lavanda realizziamo profumi ambiente e biancheria. Con la menta, la melissa, la verbena produciamo gli infusi. Con la calendula, la malva facciamo il sale fiorito. Una parte di questi prodotti essiccati, inoltre, sono destinati alla trasformazione per la realizzazione di creme, cosmetici, saponette, shampoo e molto altro ancora!
Se siete curiosi di assaggiare e provare i nostri prodotti potete acquistarli sul nostro sito, direttamente a Villa Rizzi a Sardagna oppure presso il nostro Orto in città in via Esterle.
Caterina, educatrice del laboratorio dei pre requisiti lavorativi Villa Rizzi