Skip to main content

Anche quest’anno con il Centro socio educativo l’Arca e il Centro di Aggregazione Territoriale abbiamo deciso di partecipare al concorso “Spaventapasseri in Sagra”, allestito durante il Festival della Polenta, avvenuto a Storo tra il 5 e il 6 ottobre.

Dato l’uso costante tra i giovani della tecnologia, che prospetta sia lati positivi che, in taluni casi anche negativi, è nata l’idea volta a sensibilizzare i giovani (e non solo) all’uso consapevole del cellulare.

Nasce così la composizione “Spaventasocial” che ha visto il coinvolgimento dei nostri bambini più piccoli, fino ai ragazzi più grandi. In sinergia tra loro e guidati da noi educatrici, hanno dato vita allo spaventapasseri in concorso.

Dopo aver condiviso un’idea iniziale, abbiamo fatto un primo momento di confronto, con lo scopo di realizzare una bozza del progetto, individuare il diverso materiale occorrente e le necessarie fasi di sviluppo.

In seguito, siamo passati alla creazione della struttura del nostro spaventapasseri, utilizzando materiale di riciclo, quali vasi, pezzi di legno, giornali, cuscini e vestiti usati.

Una volta creata la struttura, abbiamo pensato alla scenografia. È emersa l’idea di mettere in risalto le diverse app più popolari utilizzate tra i giovani.

Per questo sono stati realizzati dei momenti laboratoriali in cui è stato utilizzato il traforo per la creazione dei diversi loghi e conseguentemente dei momenti di pittura con le tempere, per dare il tocco finale.

Ed ecco creato il nostro “SPAVENTASOCIAL!”.

L’unione fa la forza … quando c’è lavoro di squadra e collaborazione si possono fare cose meravigliose!” (Mattie Stepanek).

Valentina, educatrice del centro socio-educativo l’Arca di Storo