Skip to main content

Proseguiamo con la nostra rubrica: Qual è il tuo prodotto preferito?

Oggi è il turno di Gloria, che ci presenta l’infuso del Dopo il pasto. È uno dei primi prodotti che i ragazzi e gli operatori del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi hanno proposto nell’ormai lontano 2009.

Gloria ci racconta che questo infuso le piace molto perché “oltre ad essere un infuso digestivo, ha anche un sapore particolare perché l’equilibrio della cannella assieme alle foglie di menta donano un gusto piacevole”.

Come tutti gli altri infusi che produciamo a Villa Rizzi, anche il Dopo il pasto  permette ai ragazzi di essere protagonisti di tutte le fasi della lavorazione: dalla coltivazione, alla manutenzione, alla raccolta, essiccazione, defogliazione, miscelazione e confezionamento in comodi filtrini monouso o in sacchetti da 20 grammi.

Siamo orgogliosi di dire che ogni lavorazione viene fatta manualmente. I fiori e le foglie di malva, le foglie del tarassaco ed i fiori di achillea vengono raccolti uno ad uno con pazienza e cura, cercando di preservare la foglia e il fiore per intero.

Ogni fase rappresenta un’occasione di apprendimento! Ad esempio nella fase di raccolta i pre-requisiti che si allenano sono la tenuta, la distribuzione delle proprie energie e il lavoro di squadra. Ci sono però anche delle insidie: il caldo e gli insetti, aspetti che per i nostri ragazzi non sono scontati ma affrontarli rappresentano un allenamento importante.

La fase invece di defogliazione permette di prepararsi alla precisione, capire come organizzare la postazione di lavoro e acquisire un metodo.

Per conoscere anche gli altri infusi ed erbe singole, visita il nostro catalogo.

Alla prossima settimana!

Laura, A., I. e M. educatrice e ospiti del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”