Anche quest’anno noi operatori, ragazzi e volontari di Villa Rizzi, Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi di Sardagna, siamo lieti di comunicare che porteremo avanti il progetto “Orto in città”.
Tale iniziativa è cominciata ormai nel lontano 2021, quando il Capitolo delle Cattedrale di Trento, dandoci fiducia e sostegno, ha deciso di darci in uso il terreno che si trova in Piazza d’Arogno.
Assieme al terreno, ci è stata data la possibilità di utilizzare lo spazio interno per allestire una bancarella, che nel periodo natalizio si caratterizza per la famosa “casetta di Natale” con la vendita di cesti natalizi, mentre, nel periodo estivo, si caratterizza per la vendita di verdure fresche, biologiche e sociali!
Ancora una volta, la natura ci insegna tanto! Possiamo imparare da essa infatti a fare rete, riscoprendo il valore del coltivare il rapporto con la terra e quello della collaborazione.
In questo primo periodo presso la nostra bancarella, la vendita sarà legata principalmente ai nostri prodotti trasformati quali sali, cosmetici, infusi, erbe singole e sciroppi, in attesa della bella stagione che porterà con sé, speriamo, tanta verdura fresca e di qualità!
Questo progetto per noi è davvero importante per svariati aspetti. Se da un lato significa uno sforzo “in più”, nel coltivare un altro campo e nell’apertura del sabato, dall’altro significa anche coltivare nuove relazioni, farsi conoscere maggiormente sul territorio, avvicinarsi alla comunità di Trento, instaurare nuovi rapporti.
Ma l’aspetto per noi più importante rimane legato al percorso dei nostri ragazzi, per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi. Per loro infatti “l’Orto in città” rappresenta un’occasione per sperimentarsi in un contesto e una situazione diversa dal solito (anche se già sperimentata appunto in occasione dei mercatini di Natale).
La possibilità di vendere un prodotto di cui loro stessi hanno seguito l’intera filiera produttiva rappresenta una grande possibilità di crescita: personale e di autostima. L’agricoltura infatti ci da l’opportunità di imparare e ci insegna che per ottenere risultati ci vuole pazienza, dedizione, costanza.
Questo per i ragazzi del laboratorio dei prerequisiti lavorativi è davvero costruttivo. Seguire tutto il processo di crescita delle piante, dalla preparazione del terreno, alla semina, accudire la pianta durante tutta la stagione, vederla crescere forte e rigogliosa ed infine vedere che il prodotto maturato viene destinato alla vendita è fonte di grande soddisfazione personale.
Insomma, tutti gli aspetti sopra descritti sono fondamentali e parte integrante del percorso per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi e per questo motivo noi operatori siamo molto felici di portare avanti questa iniziativa.
Ma passiamo ora agli aspetti pratici. A partire da sabato 18 maggio ci troverete tutti i sabati mattina dalle 9.00 alle 12.00, in via Carlo Esterle 3, proprio a due passi dal Duomo!
Anche se proprio in centro città, l’Orto è davvero comodo da raggiungere. Potete infatti arrivare proprio davanti anche con la macchina! Nei prossimi mesi poi, con l’arrivo delle nostre verdure fresche, ci saranno anche altre aperture infrasettimanali.
Vi invitiamo dunque a restare sempre aggiornati. Come? Seguendoci sui canali social alla pagina “Villa Rizzi” e leggendo le news settimanali sul nostro sito https://www.murialdo.taa.it/notizie/.
Inoltre, per qualsiasi dubbio, domanda potete contattarci all’ e-mail [email protected] o venendoci a trovare direttamente a Sardagna, in via alla Cèsa vècia 13.
Vi aspettiamo e … fate girare la voce!
Caterina, educatrice del laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi Villa Rizzi